Come il caffè aiuta a ridurre lo stress COMMENTA  

Come il caffè aiuta a ridurre lo stress COMMENTA  

Gli amanti del caffè in tutto il mondo sanno come è impressionante, ma sanno che bevendolo ci sono reali benefici per la salute? Alla giuria non è ancora chiaro esattamente quanto siano ampi i benefici del bere caffè, comunque nuovi studi stanno suggerendo alcune notizie decisamente entusiasmanti. Una di queste notizie è il ruolo del caffè nella riduzione dello stress. Continuate a leggere per imparare come questo sia possibile.

Caffeina

In moderazione, il caffè agisce come uno stimolante, che può aiutare a calmare i nervi di una persona. È importante notare che nelle persone che bevono caffè regolarmente, l’alta pressione sanguigna, causata dallo stress, si è addirittura leggermente abbassata. Nelle persone che non bevono regolarmente caffè, la caffeina può addirittura far sembrare lo stress peggiore, perché non sono abituate al contenuto del caffè nel loro sistema. Cosa questo sembra voler dire è che se non siete dei bevitori di caffè, sedervi e bere una tazza di caffè non ridurrà magicamente il vostro stress. Nelle persone che bevono regolarmente fino a tre tazzine di caffè al giorno, è stato dimostrato che lo stress è diminuito.

Aromaterapia

Per alcune persone, anche solo l’odore del caffè appena fatto può portare sensazione di pace e questo può aiutare a diminuire i livelli di stress. Sia che sia o meno scientificamente provato, l’aroma del caffè è molto calmante per molti bevitori di caffè. C’è qualcosa nel sedersi con la vostra tazza preferita riempita con un caffè appena fatto che è calmante. Alcuni possono sedersi ed inalare quel ricco aroma e iniziare a sentire lo stress svanire.

Consolazione

Per alcune persone, sedersi con una tazza di caffè ricorda loro i tempi felici, come i ricordi d’infanzia. Queste tenere associazioni possono avere un ruolo importante nella riduzione dei livelli di stress. Mentre il caffè sta salendo, essi possono iniziare a pensare ai ricordi piacevoli e dal momento che finiscono quella prima tazza, si stanno sentendo già meglio.

L'articolo prosegue subito dopo

È importante notare che gli studi sono stati fatti sul caffè nero, senza additivi. L’altra cosa da ricordare è che mentre il caffè è una magnifica bevanda e merita quanto rispetto possibile, esso non è una cura miracolosa. Non potete aspettarvi di bere una tazza di caffè e che lo stress sparisca completamente. Ciò che potete aspettarvi, comunque, è che sedersi e rilassarsi con una tazza può aiutare a calmarvi e a pensare un po’ più chiaramente. Per riassumere il tutto, i bevitori di caffè in tutto il mondo già sanno quello che stanno facendo, in modo da godere di quella tazza di caffè con la testa alta!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*