Come il cibo può alterare l’effetto delle medicine

Guide

Come il cibo può alterare l’effetto delle medicine

Da tempo si conosce l’effetto interattivo che alcuni cibi possono avere con le medicine, tuttavia pochi di noi conoscono quali siano effettivamente tali cibi. D’altra parte, saprai certamente che prendere un’aspirina a stomaco vuoto non è una buona idea. Può causare nausea e perfino vomito a volte. Di seguito alcuni chiarimenti sui cibi che possono interagire con le medicine.

Prodotti caseari

Alcuni antibiotici perdono efficacia quando sono associati con il calcio, che troviano anche nei prodotti caseari. La raccomandazione generale è di assumere la sostanza contenente calcio almeno due ore, prima o dopo, l’assunzione della medicina.

Bevande energetiche

Le persone che assumono antidepressivi o antiansiolitici dovrebbero evitare le bevande energetiche. Le sostanze in questi prodotti bloccano l’efficacia del farmaco.

Pompelmo

Non se ne conosce il motivo, ma si ha la certezza che il succo di pompelmo influisca negativamente sull’efficacia di alcuni farmaci. Ad esempio le medicine per il cuore e per la pressione non vanno d’accordo con il succo di pompelmo, anche se questo viene ingerito a molte ora di distanza rispetto ai farmaci.

Liquirizia

La vera liquirizia è un bastoncino ricavato dalla radice della pianta. E’ difficile da trovare, perchè è un problema per molti pazienti. La liquirizia contiene molto zucchero, che interferisce con i farmaci per il diabete. Fa male anche a chi soffre di pressione alta. Ed interferisce alla grande con le medicine indicate per queste patologie.

Come controllare

Puoi farlo in tre modi:

Chiedi al tuo farmacista

Il farmacista saprà chiarire i tuoi dubbi. Non preoccuparti di fare una domanda che portrebbe sembrarti sciocca. Quando si parla di salute, non esistono domande sciocche.

Leggi il bugiardino

Sulle confezioni di farmaci c’è sempre allegato il foglio illustrativo sulla posologia e gli effetti collaterali. Troverai una speciale sezione dove si elencano le interazioni conosciute con il farmaco.

Leggi l’etichetta

Spesso sulle confezioni dei medicinali ci sono delle etichette adesive con le informazioni sui contenuti. Ci sono anche le interazioni e la descrizione della pillola contenuta nella confezione. E’ importante questa descrizione, perchè a volte le farmacie sbagliano nel confezionare i medicinali.

Riguardo ad internet… cautela. Se conosci un sito affidabile, bene, consultalo, ma attenzione ai consigli improvvisati di gente che non conosce la materia.

Può essere difficile, ma fare ricerche sulle interazioni tra cibo e medicine potrebbe evitarti grossi guai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...