Come il colore influenza il visual merchandising?

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Come il colore influenza il visual merchandising?

Cos’è il Visual Merchandising?

Il visual merchandising è l’arte di disporre i prodotti in modo esteticamente piacevole, con lo scopo di attirare potenziali acquirenti. Una presentazione della merce artistica e coinvolgente può attirare l’attenzione degli acquirenti potenziali e trasformarli in clienti. Esempi di visual merchandising possono includere insegne, vetrine, disposizione dei prodotti all’interno dei negozi e promozioni speciali. Il suo obiettivo è catturare l’attenzione del cliente in un massimo di 5 secondi.

Usare il colore nel Visual Merchandising

Un modo efficace per catturare l’attenzione del cliente è l’uso sapiente dei colori. I colori sono associati ad emozioni, alle feste o altro. Conoscendo queste associazioni, puoi guidare le scelte e i gusti dei consumatori solo scegliendo il colore giusto che susciti in loro emozioni piacevoli.

Associazioni di colori fondamentali

Ecco alcuni principi fondamentali di colore. Il giallo e il rosso catturano l’attenzione. Il verde evoca l’idea di salute, freschezza e prodotti naturali.

I consumatori con un occhio per l’eco-compatibilità amano questo colore. Il marrone parla di casa, focolare e una certa ruvidezza. Per un’aria di raffinatezza, eleganza ed esclusività scegliete il nero. La fiducia e l’affidabilità sono spesso associati con il colore blu. Tuttavia, il blu può avere un effetto negativo se associato con il cibo. Il viola evoca misticismo e da un tocco di stravaganza e fantasia. Il rosa è associato fortemente alla femminilità e nei i colori più brillanti è rivolto ad un pubblico più giovane audace.

Colori e feste

Un’altra associazione di colore importante è quello relativo alle feste. Per San Valentino va il rosso, bianco e rosa. A pasqua i colori sono generalmente verde, giallo e blu pastello, rosa e viola. Halloween arancio e nero. Rosso, verde, oro e argento sono usati per il Natale.
Tenete presente che l’utilizzo di queste combinazioni di colori per i prodotti che non sono legati ad una festa particolare possono lo stesso evocare pensieri di questo tipo.

L’uso attento del colore nel marketing visivo vi può inviare un breve messaggio anche senza una sola parola.

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