Come illuminare una stanza buia: 10 oggetti da utilizzare
Come illuminare una stanza buia: 10 oggetti da utilizzare
Casa

Come illuminare una stanza buia: 10 oggetti da utilizzare

illuminare

Siete alla ricerca di una soluzione pratica, efficace e al tempo stesso moderna per illuminare una o più stanze della vostra casa? Ecco alcuni suggerimenti.

Una stanza da illuminare

Se vi capita di sfogliare una qualsiasi rivista di arredamento, vi accorgerete che al giorno d’oggi – al netto di estemporanei revival neoclassici – le soluzioni per illuminare gli ambienti di una casa, in particolare quelle della zona notte (stanza da letto matrimoniale, stanza degli ospiti, stanza dei bambini), tutto prevedono fuorché il classico lampadario, magari a goccia, che cade dal soffitto in tutta la sua pesantezza e con tutto il suo precipitato di complicazioni domestiche (chiunque abbia provato a smontare e pulire, o anche solo a spolverare, un lampadario, sa di cosa parliamo). Le soluzioni per illuminare una stanza buia sono numerose, alcune davvero suggestive, altre semplicemente pittoresche, alcune particolarmente economiche, altre decisamente costose ma in grado di nobilitare qualsiasi ambiente. Ne abbiamo isolate dieci, e ve le proponiamo nelle righe che seguono.

– Aukey Lampada Notturna LED

Una tecnologia semplice e redditizia dal punto di vista delle performance, per un prodotto tanto piccolo quanto prezioso, più per il come (può illuminare una stanza) che per il quanto.

Una lampada regolabile su tre intensità di luce, che emette fino a 256 tonalità. Se la stanza che questo dispositivo di dimensioni ridotte è chiamato a illuminare non è troppo grande, può anche bastare e avanzare. Se invece la stanza è voluminosa, non rimane che acquistarne più di una: opzione più che realizzabile, dato il costo unitario molto ridotto.

– HaloSalus Lampada di sale rosa dell’Himalaya

Parliamo di un oggetto che ha una triplice funzione: è infatti, al tempo stesso, una fonte di luce, un degno oggetto di design e una piccola precauzione supplementare per la nostra salute. Siamo in presenza di un grosso – il peso oscilla tra i 21 e i 25 chili – blocco duro di salgemma himalayano, dal caratteristico colore rosato. La lampada collegata al centro emette del calore che, a contatto con il salgemma, contribuisce a ionizzare l’aria della stanza in cui la lampada è collocata, rendendola più salubre. O almeno questo è quanto dichiarato dai produttori.

Adatta per piccoli e grandi ambienti (può essere collegata a un dimmer per ridefinirne l’intensità), si distingue anche come oggetto d’arredamento. Ovviamente a patto di avere a disposizione gli spazi e i complementi d’arredo giusti (non tutti gli stili di arredamento sono adatti a ospitare simili oggetti).

– Flos Lampada Arco LED

Siamo in presenza di un oggetto di design di alta fattura, costituita da una struttura in metallo ad arco, molto sottile ed elegante, incastonata in una base di marmo che garantisce assetto e stabilità. Il costo elevato non fa che definire da un lato l’alta fattura artigianale, e dall’altro l’altissima qualità dei materiali. Inoltre, il LED garantisce un’illuminazione ampia e potente, in grado di bastare a se stessa anche in ambienti mediamente grandi. Non per tutte le tasche, ma chi se lo può permettere si prepari non solo a illuminare una stanza buia, ma anche a fare un affare dal punto di vista del design.

– Dolsuml Lampadario 52 cm

Altro prodotto di fascia molto alta, indicato – non si capisce bene perché – soprattutto come lampada per camere dei bambini.

In realtà, questo cluster di lampade da soffitto va benissimo per qualsiasi stanza che si desideri illuminare, sia essa una camera da letto – per grandi e per piccini -, un soggiorno o persino un vano di transito (corridoi, disimpegni). Siamo ancora una volta dalla parte dell’oggetto di design per ricchi o benestanti; tuttavia, per coloro che desiderano regalare alla propria abitazione un tocco di classe questo articolo può rappresentare un’opzione di scelta più che valida.

– Reality R4393-87 Erzwo Piantana

È anche questo un oggetto di design? Possiamo anche stabilire di sì, anche se il prezzo al dettaglio è ben diverso dagli articoli sopraelencati. Cambiano anche i materiali di costruzione e la fattura (il brand viene dalla Germania ed è specializzato in prodotti per la casa a basso costo) ma, per cavarcela con una battuta, da lontano non ci si rende conto della differenza. Uno stelo verticale in titanio e una ramificazione (orientabile) per due lampade al led, una delle quali serve a sparare luce diffusa verso l’alto e l’altra a illuminare con luce diretta un punto specifico.

Consumi nella norma, usura un po’ superiore all’ordinario.

– Solmore Lightning Ball

Serve a illuminare una stanza buia? Sì e no, nel senso che in presenza di ambienti di dimensioni molto ridotte questo simpatico oggetto pensato soprattutto per bambini può assolvere tranquillamente un tale compito. Certo, non potete pretendere che vi illumini a giorno il salone di rappresentanza di una grossa villa. Ma per i vostri figli, soprattutto quelli in età prescolare e con riferimento in particolare che hanno paura del buio, può rappresentare una valida ancora di salvezza (soprattutto per i genitori che non sono costretti a correre nottetempo in soccorso dell’impaurito virgulto). Inoltre, i fulmini e i lampi che emanano da questo piccolo dispositivo hanno un effetto ipnotico, tranquillizzante e, alla lunga, conciliante per il sonno: insomma, l’uovo di Colombo. Consumi ai limiti dell’impercettibile.

– AQV Lampada Led Striscia

Prodotto a bassissimo costo dotato di sensore di movimento e diversi mascherini per conferire alla luce LED la direzione e le forme che si desiderano.

Il fascio di luce è forte e intenso, e può tranquillamente illuminare una stanza di medie dimensioni. Come tutte le luci LED, i consumi sono alquanto ridotti, e il rapporto tra convenienza e prestazioni si presenta come particolarmente vantaggioso.

– Topmo Applique Da Parete 7W LED

Una piccola applique a muro con potente lampada a LED incorporata, che invia una luce diffusa verso l’alto e verso il basso, evitando il contatto frontale ma puntando sui riflessi su pareti, soffitto e pavimento. La temperatura di colore pari a 3000 gradi Kelvin garantisce una luce calda e avvolgente, che consigliamo di abbinare a un buon dimmer per regolarne l’intensità. Design essenziale ma piacevole, ideale per un arredamento moderno e minimale, come si usa oggi. Rapporto qualità-prezzo discreto.

– Lampada a Sospensione Arte Di Murano Exclusive

Il nome dice tutto, in merito alla preziosa fattura di questo lampadario dal design pop che sembra uscito direttamente dagli anni sessanta.

Prezioso vetro soffiato e colorato di Murano, modellato a forma di palloncini, di forme e dimensioni variabili (anche se non di molto). Puro e altissimo artigianato Made in Italy, che costa quello che costa – cioè l’equivalente di un mutuo di discrete dimensioni -, ma rappresenta un tocco di classe per qualsiasi tipologia di arredamento. Anche le lampade all’interno sono di qualità tutt’altro che trascurabile: la classe energetica A++ non tutti i dispositivi possono annoverarla tra le loro prerogative.

– Dodocool Luce Notturna 5 LED

Prodotta da un’azienda con headquarter a Hong Kong ma con sedi distaccate in Europa e negli Stati Uniti, questa lampada è la più economica e al tempo stesso la più smart tra quelle che vi proponiamo in questa selezione. La base magnetica garantisce un fissaggio semplice e privo di controindicazioni (non si rovinano le pareti), e il sistema di rilevamento del movimento permette alla luce di accendersi solo quando qualcuno si muove all’interno della stanza, garantendo un notevole risparmio di energia (dopo 30 secondi senza movimenti registrati, la lampada si spegne automaticamente). Fascio di luce potente e ben calibrato, regolabile secondo due standard di intensità differenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

centrotavola per Natale
Arredamento

Come fare centrotavola per Natale

di Notizie

Per una tavola di Natale che si rispetti, il centrotavola è d’obbligo. Se state cercando idee per realizzarne uno semplice ma elegante, ecco l’idea per voi. Vi serviranno solo tante candele.