Come imparare a suonare il piano

Guide

Come imparare a suonare il piano

Conoscere i trucchi per suonare il piano e imparare efficacemente, renderà possibile migliorare le proprie abilità e la capacità di suonare nuove canzoni.
Coloro che desiderano migliorare le loro capacità dovrebbero esercitarsi diverse volte alla settimana. Soprattutto bisogna ricordare che imparare a suonare uno strumento richiede anni di pratica.

– Diteggiature
compra un libro che contenga le scale con le rispettive diteggiature. I pollici sono indicati con il numero 1, gli indici con il 2 e così via fino ai mignoli che hanno il numero 5. Le diteggiature sono importanti per imparare a suonare le scale correttamente e per sviluppare la memoria muscolare.
La memoria muscolare è la capacità di suonare senza dover pensare alle note che stiamo suonando.

– Mani separate
Suonare la mano sinistra e quella destra separatamente è il primo passo per poi passare a suonare con le due mani insieme. E’ fondamentale esercitarsi con le mani separatamente e lentamente per assicurarsi che ogni movimento sia corretto.

Quando la parte di ogni mano è imparata alla perfezione, si passa a a suonare a mani unite.

– Suonare senza guardare
Evitare di guardare i tasti. E’ meglio imparare ad eseguire i movimenti alla perfezione senza bisogno di guardare costantemente la tastiera. Con la pratica questo è possibile.

– Indipendenza delle dita
E’ fondamentale allenare l’indipendenza delle dita. Cercate di muovere un solo dita senza muovere le altre. Muovete lentamente ogni dito e premete i tasti controllando ogni movimento. Praticate questo esercizio ogni giorno per aumentare l’indipendenza e la flessibilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...