Come imparare ad amare il cavolfiore COMMENTA  

Come imparare ad amare il cavolfiore COMMENTA  

Quali sono i tuoi cibi favoriti? Cioccolato, bistecca e gelato? Pop corn, ciambelle e patatine fritte? Quando lo chiedono a me, inevitabilmente mi fanno un’altra domanda: “stai scherzando?”. Già, perchè uno dei miei cibi favoriti è il cavolfiore. Continua a leggere per imparare sette motivi per cui amare il cavolfiore.


1 Il cavolfiore è il migliore amico di chi deve fare una dieta: è povero di calorie e ricco di fibre, vitamine e minerali. Una scodella contiene solo 30 calorie ed offre tre grammi di fibra, il 100 per cento del tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C, ed altre vitamine e minerali, come K, A, B e colina.


2 E’ molto versatile, si può preparare stufato o tagliato a pezzettini e aggiunto alle insalate per un apporto di zinco. Ti piacciono i maccheroni al formaggio? Allora fai bollire il cavolfiore separatamente, schiaccialo ed uniscilo al formaggio fuso; la tua famiglia non se ne accorgerà nemmeno, ed in compenso mangerà più verdura (mantieni il segreto però).

3 Puoi usare il cavolfiore come alternativa alle patate schiacciate. Fallo bollire, schiaccialo e cospargilo di burro. E’ anche un condimento ideale per la pizza.


4 Hai mai provato il cavolfiore arrostito? Metti dell’olio di oliva in una pentola, taglia il cavolfiore a sezioni, togliendo il torso e le foglie. Condisci con olio di oliva, aglio ed altre erbe aromatiche, Metti in forno a 375 gradi finchè si ammorbisce. Cospargilo con pezzetti di formaggio cheddar e rimettilo in forno per far fondere il nuovo condimento.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Ti piace il pollo al forno con patate? Sostituisci le patate, ricche di amido, con il cavolfiore. La verdura assorbirà il sugo del pollo, quindi non si noterà la differenza, ma in compenso il contenuto calorico sarà molto inferiore.

6 Zuppa di cavolfiore per un pasto facile e veloce. Fai una zuppa di crema di funghi; fai stufare il cavolfiore, poi versaci la zuppa sopra. Sarà un pasto sostanzioso e facile da preparare, che farà leccare le scodelle anche ai più ostinati nemici delle verdure.

7 Attenzione! Questa è una ricetta della First Lady Michelle Obama! Per compiacere le sue esigenti figlie, ha inventato  questo piatto: fabulously flavorful version of cauliflower macaroni and cheese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*