Come imparare ad essere assertivo - Notizie.it

Come imparare ad essere assertivo

Guide

Come imparare ad essere assertivo

A volte l’assertività viene confusa con aggressività. Una persona assertiva dice quello che pensa, ma allo stesso tempo rispetta il punto di vista degli altri. Mentre una persona aggressiva può arrivare anche ad offendere gli altri citando nomi, usando la minaccia e il sarcasmo mentre condivide il suo punto di vista. Alcune persone si vergognano di essere assertive perché non vogliono nessuno scontro. Mentre non tutti saranno d’accordo con il tuo punto di vista, le persone spesso ti rispetteranno per esprimere le tue idee

Istruzioni:

  1. Riconosci che per imparare ad essere assertivo dovrai prima esercitarti. Prova ad essere assertivo davanti ai tuoi amici o famiglia. Chiedi a loro di darti un’opinione su cosa stai facendo di sbagliato.
  2. Impara a dire no. Se non riesci a soddisfare la richiesta di qualcuno, non sentirti colpevole. Digli che non sei disponibile per fare quello che ti chiedono in un tono educato e convinto.
  3. Fai attenzione al tuo linguaggio corporale quando comunichi.

    Guarda la persona con cui stai parlando negli occhi, e stai dritto. Non assumere una postura cadente e non stare a guardare i lati.

  4. Decidi di esprimere la tua opinione senza sembrare ostile. Usa delle frasi con “Io” nelle tue conversazioni per far sapere agli altri come ti senti. Anziché dire “la tua opinione è ridicola” potresti dire “Io non sono d’accordo con il tuo punto di vista”.
  5. Impara a controllare le tue emozioni. Piangere o urlare durante una conversazione con qualcuno non ti aiuterà a esprimere il tuo punto di vista. Se ti senti emotivo, prendi un po’ di tempo per calmarti. Respira profondamente e bevi un bicchiere d’acqua.
  6. Prova una nuova attività. Frequenta una lezione d’arte o impara una nuova lingua. Partecipa ad una organizzazione che ha senso per te. Provando cose nuove potrai costruire la fiducia in te stesso e potrai perseguire i tuoi sogni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*