Come imparare la teologia online

Come imparare la teologia online

Cultura

Come imparare la teologia online

Se sei interessato alla dottrina teologica e vuoi cercare approfondimenti, la rete può venirti in aiuto. Ecco alcune dritte per cercare informazioni di teologia online.

Si sa, oggi il web offre infinite possibilità. Notizie, approfondimenti e argomenti di ogni tipo vengono trattati nei meandri di internet. Occorre solo saperli trovare. Accanto a scintillanti occasioni di conoscenza, però, si celano anche tranelli da non sottovalutare. La facilità nel reperimento di informazioni può anche essere un’arma a doppio taglio. Può portare ad accontentarsi, ad accettare risposte semplici. Il web offre ogni tipo di conoscenza, ma spesso tendiamo ad accettare le più immediate, senza avere la necessità di approfondire. Come fare, allora, se dovessimo decidere di esaminare un argomento nella sua interezza? È possibile farlo con le sole risorse presenti nell’infinito archivio della rete? Facciamo un esempio: se volessimo conoscere e sviscerare la scienza di Dio, potremmo farlo utilizzando gli strumenti messi a disposizione da internet? Scopriamo come approfondire una materia come la teologia online.

Studiare la teologia

La teologia è lo studio delle religioni e di tutto ciò che ha a che fare con Dio e con gli dei.

Lo studio della dottrina teologica è ampio e articolato, tanto che esistono diversi corsi di laurea appositi di durata triennale o quinquennale. Se, però, vogliamo conoscere la materia per cultura personale, senza necessità di attestati o senza la volontà di farne una professione, possiamo impararne le basi online. Approfondire e conoscere la disciplina è possibile se si scelgono i canali giusti, vediamo come.

Imparare la teologia online

Per studiare la teologia da autodidatta, puoi cercare le informazioni che cerchi nell’infinito repertorio della rete. Cercare materiali online significa poter scegliere tra le diverse tematiche della dottrina e avere la possibilità di confrontarsi con altre persone altrettanto volenterose. Esistono programmi che offrono addirittura percorsi coronati dal ricevimento di un diploma. In generale, esistono siti di approfondimento della materia e archivi tra i quali cercare informazioni approfondite e materiali didattici molto utili. Tutta una serie di testi elettronici sono liberamente scaricabili per fornirti le basi e gli approfondimenti che cerchi.

Alcune banche dati, offrono, per esempio, la possibilità di scaricare gratuitamente testi e letture della Bibbia. Teologia.it contiene tutti i link e i corsi utili, sia per chi è alle prime armi, sia per chi cerca invece informazioni più strutturate.

Corsi di teologia online in inglese

Se conosci l’inglese, esistono diversi siti dedicati esclusivamente allo studio della teologia. Alcuni di questi hanno messo a punto percorsi ad hoc su vari argomenti. Il sito Free Courses (freecourses.org) offre una selezione di corsi gratuiti per corrispondenza su diversi aspetti di natura teologica. Puoi guardare i video per capire di cosa si tratti e decidere se può fare al caso tuo. La pagina Learn Theology (learntheology.com) permette, invece, di trovare informazioni su corsi di teologia online da seguire da casa. Esistono, comunque, moltissime fonti di informazione online e diversi corsi a tua disposizione. Molti offrono panoramiche approfondite e sono senza dubbio un ottimo canale di conoscenza.

4 Commenti su Come imparare la teologia online

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche