Come impostare Home Media Server dispositivo mobile - Notizie.it

Come impostare Home Media Server dispositivo mobile

News

Come impostare Home Media Server dispositivo mobile

I media server locali sono andati fuori moda. Microsoft non fa più i Windows Home Server e sta eliminando anche i Windows Media Center. Ma se si desidera, è ancora possibile impostare un Home Media Server per lo streaming su tutti i tuoi dispositivi.

Certo, basterebbe collegare un PC al televisore, ma è anche possibile aggiungere interfacce utili per tutti i tuoi dispositivi. Ciò significa che le applicazioni per box TV in streaming, smartphone, tablet e interfacce web-based lavorano anche su Internet.

Portabilità sul proprio supporto
A tal fine ci sono alcuni buoni pacchetti di software libero, ma avrete bisogno di utilizzare un supporto proprio. Se si dispone di una grande collezione di file video e musicali locali – video estratti da DVD e musica da CD audio – questo può essere il modo ideale per accedere a tali contenuti su tutti i dispositivi senza fare affidamento sui servizi di streaming come Netflix e Spotify.

Queste applicazioni spesso consentono di sfogliare le foto in accesso, anche se siete il tipo di persona che conserva a lungo una raccolta di foto.
Plex vs. Media Browser: scegline uno
Le due più grandi soluzioni da raccomandare sono probabilmente Plex and Media Browser. Entrambi funzionano allo stesso modo, offrono un server installato su un PC desktop, laptop, dispositivi NAS o home server dedicato. Si potrebbe anche provare Kodi, precedentemente conosciuto come XBMC – il quale può essere un po’ più complicato da configurare e funziona un po’ diversamente. Plex e Media Browser offrono entrambi i server che girano su Windows, Linux, Mac OS X, BSD, e vari dispositivi NAS. È possibile installare su un computer desktop, un server dedicato, o ottenere un dispositivo di pre-made NAS che supporta il software. Plex offre ai clienti streaming apps per Roku, Amazon Fire TV, Xbox e le piattaforme PlayStation – così come il supporto Chromecast.

Offre applicazioni mobili per iOS, Android, Windows Phone e Windows 8. C’è anche una interfaccia web e una potente applicazione Plex per i computer, se si collega un computer al televisore.
Anche Media Browser offre ai clienti streaming apps per Roku e alcuni altri dispositivi-TV in streaming, tra cui il supporto Chromecast. Ci sono anche applicazioni mobili per per iOS, Android, Windows Phone e Windows 8. Vuoi utilizzarlo su un computer? C’è una comoda interfaccia web-based.
Entrambi hanno caratteristiche abbastanza simili, anche se Plex offre sicuramente una suite più completa di applicazioni – PlayStation, Xbox, e il supporto di fire TV, per esempio. Tuttavia, alcuni servizi Plex sono a pagamento. L’applicazione iOS Plex costa 5 dollari e per le applicazioni Xbox e PlayStation è richiesto un abbonamento “Plex Pass” che vi costerà 5 dollari al mese.
Media Browser e le sue applicazioni sono completamente gratuite, quindi non c’è alcun canone mensile o acquisti per app.

Inoltre, Media Browser non offre streaming apps per PlayStation o Xbox, che se si vuole possono acquistarsi separatamente. Quindi, è necessario sceglierne uno – o, meglio ancora, provarli entrambi e capire quale si adatta meglio alle vostre esigenze.

Configurare il server, installare le Apps e Avvio Streaming
Il processo di installazione dovrebbe prendere solamente un paio di minuti, non importa quale server si scelga di utilizzare. Sia Plex che Media Browser offrono un sistema di opzioni che può semplificare la firma nelle applicazioni mobili e TV e la connessione al server remoto tramite Internet. È quindi possibile installare le applicazioni appropriate sulla vostra box-TV in streaming, smartphone e tablet e usarle per accedere ai contenuti multimediali. Questa parte è abbastanza facile. Se si dispone di un Chromecast, ricordate che non è necessario alcun particolare Plex o Media Browser app sulla tua TV – è possibile installare l’applicazione appropriata sul vostro smartphone e poi usarlo direttamente sul tuo Chromecast.

Avrete poi bisogno di installarlo sul vostro server di casa. Se si dispone di un PC desktop o laptop ed è consentito l’accesso al server mentre il computer è in funzione, si può semplicemente installare il software server sul vostro PC desktop.
Naturalmente si potrebbe anche configurare un sistema di server appropriato per utilizzarlo. Bisognerebbe lasciare un computer in esecuzione tutto il tempo e accedere al media server remoto tramite Internet. Non deve essere un computer ad alta potenza, potrebbe essere a basso consumo, small-form-factor dispositivo NAS con un grande disco fisso per l’esecuzione di tutti i file multimediali.

1 Trackback & Pingback

  1. Come impostare Home Media Server dispositivo mobile | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche