Come influisce il tabagismo sull’attività fisica?

Guide

Come influisce il tabagismo sull’attività fisica?

Che il fumo faccia male alla salute, e specialmente ai polmoni, ormai è un fatto accertato. Vorrei porre l’attenzione, invece, su di un effetto collaterale che questa (brutta) abitudine comporta. Quando un fumatore pratica attività fisica, ne trae benefici? Vediamo.

Poca Resistenza

In poche parole, se fumi non hai la stessa resistenza respiratoria che avresti se te ne astenessi. Nei non fumatori si rileva una resistenza superiore almeno del 10 percento rispetto ai tabagisti,

Sconfitta psicologica

Chi fuma sa di non avere una grande resistenza allo sforzo fisico, quindi si sente sconfitto prima ancora di cominciare ad allenarsi. Magari si prova a fare ginnastica, ma quando si comincia ad annaspare, tossire e sbuffare, si abbandona l’attività in quanto poco piacevole.

Difficoltà a dimagrire

Se fumi il tuo sistema circolatorio avrà difficoltà a portare ossigeno nel sangue, di conseguenza il tuo corpo avrà difficoltà a bruciare i grassi. Detto in soldoni, il corpo di un fumatore non brucia i grassi con la stessa efficienza di quello di un non fumatore.

Muscoli in difficoltà

Per la stessa ragione per cui non può bruciare i grassi, il tuo corpo avrà difficoltà a potenziare i muscoli.

Meno apporto di ossigeno ai muscoli, significa un più lento periodo di ricostruzione dopo lo sforzo.

La buona notizia

La buona notizia è che, anche se fumi, ma fai un esercizio cardiovascolare, ridurrai i danni della tua cattiva abitudine. Alcuni studi hanno dimostrato che i fumatori che si esercitano regolarmente almeno tre volte a settimana sono meno esposti al rischio del cancro ai polmoni.

In conclusione

Se fumi hai vantaggi a praticare un’attività fisica? Sì. Otterrai gli stessi benefici di chi non fuma? No. L’esercizio fisico è consigliabile a tutti, fumatori o no, ma un tabagista difficilmente verrà mai invitato a partecipare alle Olimpiadi!

1 Commento su Come influisce il tabagismo sull’attività fisica?

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!
    SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA TE, DIMENTICALA PRIMA CHE LEI DIMENTICHI TE, SPROFONDALA PRIMA CHE LEI SOTTERRI TE IN UN FUTURO CHE NON TI APPARTERRA' PIU', SOLO PERCHE' L' HAI VOLUTO TU!!
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*