Come infondere l’amore per la lettura nei tuoi bambini COMMENTA  

Come infondere l’amore per la lettura nei tuoi bambini COMMENTA  

Insegnare ai tuoi bambini ad amare la lettura sin da piccoli aprirà loro un mondo di conoscenza e di idee. Ma con tutta la competizione dei videogame, della musica e della televisione, come fare ad insegnare loro questa abilità fondamentale?

Istruzioni

  1. Dai ai tuoi bambini l’opzione di andare a letto o di leggere una storia prima della nanna.
    Probabilmente sceglieranno la storia perchè la maggior parte dei bambini cerca di ritardare l’ora del sonno. In questo modo tuo figlio associerà la lettura con il divertimento invece di considerarla un’incombenza.

    Leggigli una storia che stimoli la sua immaginazione e che sia positiva ed edificante. Non vuoi certamente procurargli incubi con una storia paurosa prima di andare a letto.

  2. Iscrivili ad un programma di lettura estivo nella tua biblioteca locale.

    Questo permetterà loro di condividere il loro amore per la lettura con un gruppo di altri bambini. Potranno anche discutere dei libri, dei personaggi e delle storie.

  3. Crea un programma incentivo per loro.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Per esempio per ogni 10 libri che leggono puoi portarli fuori per una pizza o comprargli un gelato. Assicurati che ti raccontino del libro che hanno letto e fai domande su di esso. Cosa hanno imparato, c’era una morale nella storia, chi era il loro personaggio preferito?
  4. Permetti loro di vedere il film solo se hanno letto prima il libro. Molti libri oggi sono trasformati in film, ma spesso perdono qualcosa nella trasposizione. Due degli adattamenti migliori di libri in film sono quelli di Harry Potter e le Cronache di Narnia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*