Come iniziare a fare jogging COMMENTA  

Come iniziare a fare jogging COMMENTA  

Con l’avvicinarsi dell’estate si avvicina anche la temuta prova costume. E’ in questo periodo che constatiamo i danni provocati dagli eccessi sostenuti durante l’inverno, di conseguenza sentiamo il bisogno di rimetterci in forma.


Un metodo accessibile a tutti per smaltire i chili di troppo è senza dubbio quello dello jogging (o footing). Non necessita di palestra nè di attrezzature particolari (bastano una maglietta, un paio di calzoncini e uno di scarpe da ginnastica), bastano solo un’applicazione costante, determinazione e buona volontà. Oltre, ovviamente, a una dieta bilanciata.


Come ogni attività fisica anche lo jogging ha le sue regole.

1 -Se volete perdere peso dovete correre per almeno 30 minuti, dato che i grassi vengono bruciati dopo i 20 minuti di corsa aerobica.


2 -Non dovete mangiare le tre ore antecedenti l’inizio dell’attività nè l’ora successiva.

3 -Bevete solo acqua ed evitate gli integratori. L’unica concessione che potete farvi è un succo di frutta a temperatura ambiente.

L'articolo prosegue subito dopo


Una volta osservati questi principi potete iniziare la vostra corsa o camminata veloce. Possibilmente scegliete uno spazio verde, magari un parco comunale, e non una strada percorsa dalle auto. Ne gioveranno i polmoni e la vostra respirazione.

Iniziate gradualmente, senza voler strafare. Dovete innanzitutto trovare il vostro ritmo. Quando vi sentite stanchi non fermatevi ma trasformate la corsa in una camminata veloce. E soprattutto date un ritmo regolare alla respirazione.

Fate sempre cinque o dieci minuti di stretching prima e dopo la corsa.

Cercate di essere costanti nel vostro allenamento. Il footing ha effetti sul fisico se viene praticato almeno tre volte alla settimana, meglio se a giorni alterni per permettere ai muscoli di riprendersi dalla fatica. Fissate degli obiettivi e misurate ogni volta i vostri progressi, vi darà soddisfazione e vi spingerà a continuare.

Per aiutarvi portate con voi un supporto per ascoltare la musica, vi assicuro che sentirete meno la fatica !

 

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*