Come insegnare ai bambini a fare servizi COMMENTA  

Come insegnare ai bambini a fare servizi COMMENTA  

Insegnare ai bambini a fare servizi è un passaggio critico del loro sviluppo individuale. Dimostrando ai bambini che le attività di servizio possono essere piacevoli e permettendo loro di usare i loro interessi e le loro capacità nel servire gli altri, vedremo che i bambini metteranno sullo stesso piano gli incarichi di servizio con l’idea di divertirsi. Inoltre, educare i bambini al valore del servizio può aiutarli a capire come le loro azioni possano portare un contributo positivo al loro mondo e alle persone che li circondano.


Istruzioni
1. Da’ ai bambini dei libri che descrivono come il servizio possa aiutare gli altri e li possa far sentire migliori. Per esempio, scegli libri come “Parsley” di Ludwig Bemelmans, che racconta la storia di un vecchio albero contorto che salva la vita di un vecchio cervo da un cacciatore. Oppure, condividi con loro il libro “Story of the Other Wise Man” di Henry Van Dyke, una storia di un tale che si fermò ad aiutare un uomo morente perdendo così la possibilità di fare il viaggio per vedere il compimento di un’antica profezia, ma alla fine diventò santo.


2. Accompagna i piccoli da un membro della famiglia o da un amico di famiglia che essi possono aiutare compiendo un atto di gentilezza intorno a casa o nel cortile. Per esempio, se il bambino ha una nonna costretta a letto, incoraggialo a trascorrere un giorno ad aiutarla nel lavare i piatti, piegare il bucato o nel fare altri lavori di casa. Permetti ai bambini di cuocere al forno dei biscotti o di preparare un piatto facile per un vicino malato e che non può cucinarsi da solo.


3. Porta i bambini in un posto dove possono fare volontariato nella loro comunità. Per esempio, visita un locale ricovero per senzatetto e servi la colazione o il pranzo 2-4 volte al mese con i bambini, permettendo loro di seguire il tuo esempio. Porta i tuoi bambini ad un evento comunitario annuale per aiutare a pulire le strade del vicinato dalla spazzatura e anche per abbellire la zona.

L'articolo prosegue subito dopo


4. Di’ ai tuoi bambini di aderire alle iniziative della scuola per essere al servizio della comunità, come partecipare ad una annuale raccolta di cibo per i poveri. Incoraggia i tuoi figli ad aiutare gli altri bimbi nel fare i compiti un giorno a settimana, o a partecipare ad una raccolta fondi in favore di una organizzazione sociale locale.

5. Mettiti in contatto con le iniziative nazionali che hanno l’obiettivo specifico di coinvolgere i bambini in progetti di servizio nei loro luoghi di residenza.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*