Come insegnare la punteggiatura a scuola

Guide

Come insegnare la punteggiatura a scuola

Insegnare agli studenti la corretta punteggiatura è un passaggio chiave nell’imparare a leggere e scrivere. Quando si usa la corretta punteggiatura anche la comunicazione è migliore. Mettere gli studenti a proprio agio con la punteggiatura e istintivamente in grado di usarla correttamente aiuta in tutti gli sforzi educativi. Attraverso la spiegazione verbale, le illustrazioni visive e l’esercizio si mette in risalto l’importanza della punteggiatura.

Istruzioni
Cose di cui hai bisogno:
• Taccuini o diari
• Cartelloni
• Evidenziatori
• Penne o matite colorate

1. Leggi le frasi e assicurati di usarne diverse per illustrare i vari tipi di punteggiatura, comprese le frasi che indicano come usare correttamente il punto, il punto esclamativo, il punto interrogativo e la virgola. Lascia il “punto e virgola” e i “due punti” per le ultime lezioni, dopo che sono state insegnate le basi.

2. Distribuisci copie delle frasi che vorrai usare per insegnare la punteggiatura, ed evidenzia la punteggiatura in ogni frase.

Spiega perché viene usato quel tipo di punteggiatura. Di’ agli studenti che il punto è utilizzato per terminare una frase. Spiega che la virgola è usata per collegare i pensieri. Insegna agli studenti che il punto interrogativo è usato al termine di una domanda e che il punto esclamativo viene utilizzato per esprimere emozione.

3. Distribuisci fogli di carta con frasi scritte sopra. Accertati che le frasi comprendano una vasta gamma di generi così che gli studenti possano fare pratica con la punteggiatura. Accertati che su nessuna riga ci sia la punteggiatura, in modo che gli studenti possano esercitarsi da soli. Fa’ in modo che gli studenti scrivano i segni di interpunzione con penne o matite di diverso colore o che utilizzino un evidenziatore per indicare il segno usato.

4. Fai esercizi per porre in rilievo la punteggiatura, dichiarando che punteggiatura è usata mentre leggi frasi brevi. Per esempio, di’: “Il cane è marrone. Punto.” Fai così per tutti i segni di interpunzione insegnati, per indicare come suonano in una frase.

Fa’ in modo che gli studenti utilizzino lo stesso metodo durante gli esercizi di punteggiatura. Dopo aver detto una frase, fai dire ad alta voce agli studenti quale segno di interpunzione hanno scelto.

Avvertenze
 Metti in classe cartelloni che aiutino ad illustrare i diversi tipi di punteggiatura e con vari esempi di come utilizzare la corretta punteggiatura.

 Lavora individualmente con gli studenti che hanno difficoltà ad apprendere la punteggiatura così che non rimangano indietro con lo studio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*