Come insegnare la responsabilità ai bambini tramite il giardinaggio COMMENTA  

Come insegnare la responsabilità ai bambini tramite il giardinaggio COMMENTA  

Il giardinaggio è un ottimo modo per insegnare l’importanza della responsabilità ai bambini. Insegnare a un bambino la responsabilità nei primi anni di vita non può che giovare al suo sviluppo. Se il fanciullo ha la possibilità di accedere ad una zona del giardino o ad una semplice raccolta di vasi sul patio, cortile o davanzale, la lezione può essere facilmente imparata. Semplicemente avendo la responsabilità dell’irrigazione e prendendosi cura delle piante, e ovviamente vederle crescere (o non crescere …)

Le piante riescono a tollerare tranquillamente alcuni giorni senza acqua, ma poi dopo ovviamente iniziano a risentirne. Una pianta non nasconde niente! Un bambino imparerà presto cosa significa essere responsabile quando le piante nel loro giardino comincieranno a cedere, avvizzire o addirittura morire.


Per tutto l’arco dell’anno, i bambini sono in grado di vedere realmente il risultato del loro duro lavoro e dedizione. Essi saranno in grado di guardare i loro giardini crescere e sapranno che è cosi perché loro si sono presi responsabilmente cura delle loro piante. Inoltre, quando arriverà l’autunno, le verdure potranno essere raccolte e mangiate a cena. Alcune piante potranno essere portate in casa per i mesi freddi così i bambini avranno la possibilità di prendersi cura di loro tutto l’anno.


Come la maggior parte dei genitori sa, i bambini hanno una particolare predilezione per gli animali domestici. Quante volte si saranno sentiti domandare: “Posso averne uno? Posso averne uno?”
Come molti di noi sanno, gli animali domestici sono una responsabilità a lungo termine, che può durare ben oltre la permanenza dei figli in casa. Un giardino è sicuramente un modo molto migliore per aiutare i bambini ad imparare cosa vuol dire essere responsabili, anche perchè la perdita di una pianta sarebbe molto più facile da affrontare rispetto alla perdita dell’animale domestico a cui si è legati.

Perché non lasciare che un bambino provi ad essere in grado di gestire la responsabilità attraverso il giardinaggio prima di affrontare una responsabilità più grande come quella di avere un animale domestico?

La responsabilità può essere insegnata ai bambini in molti modi, il giardinaggio è uno dei migliori.

L'articolo prosegue subito dopo

Mentre insegnerete al vostro bambino le regole per avere un ottimo giardino, nello stesso tempo lo starete anche aiutando a costruire la sua fiducia, ad insegnargli a condividere e lavorare insieme agli altri, e anche a godere di un po tempo libero all’aria aperta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*