> > Come installare Windows Phone Recovery Tool

Come installare Windows Phone Recovery Tool

Windows Phone Recovery Tool

Windows Phone Recovery Tool è un software che permette di ripristinare le impostazioni del sistema operativo sul vostro smartphone Windows. Ecco come installarlo.

Se avete dei problemi con il software del vostro smartphone Windows, potete scaricare e installare Windows Phone Recovery Tool. Questo strumento è pensato per ripristinare sugli smartphone le impostazioni iniziali del sistema operativo. Essendo uno strumento Windows, la sua versione ufficiale nasce per lo smartphone Nokia Lumia, ma è stata rilasciata una versione successiva disponibile su altri tipi di telefono con sistema operativo Windows. Per scaricarlo, in modo assolutamente gratuito, andate sulla pagina del supporto tecnico di Microsoft. L’installazione è molto semplice, non sono richieste particolari abilità informatiche. Di seguito, comunque, verranno riportati tutti i passaggi da seguire per scaricare e installare il software.

Installare Windows Phone Recovery Tool

Il software Windows Phone Recovery Tool è un device progettato da Microsoft ed espressamente dedicato al ripristino delle funzionalità di uno smartphone il cui sistema operativo risulta corrotto. L’azienda di Redmond lo ha distribuito sulla scorta delle release delle ultime versioni di Windows per dispositivi mobili, che spesso vanno incontro a problematiche relative alla stabilità, se non addirittura all’avvio dello stesso. Problematiche che possono rendere l’apparecchio praticamente inservibile. L’utilizzo di Windows Phone Recovery Tool è relativamente semplice. Presuppone, però, la compresenza di un PC sul quale appoggiare i dati contenuti nella memoria di uno smartphone. Una volta accertato di avere a disposizione un apparecchio con sistema operativo Windows 7, sufficiente memoria nell’hard disk e un cavo USB per collegare le due macchine, si può partire con le operazioni di recupero.

Istruzioni per l’installazione

Se volete ripristinare le impostazioni del vostro telefono Windows, seguite questi passaggi e, in modo molto semplice, riuscirete a installare e utilizzare il Windows Phone Recovery Tool.

  • La prima cosa da fare è procurarsi il software Windows Phone Recovery Tool. Dovete cercarlo tra le applicazioni disponibili nella sezione di supporto di Microsoft. Per installare il software è sufficiente fare doppio click sull’eseguibile appena scaricato: si aprirà il classico wizard di installazione di Microsoft.
  • Basterà, a questo punto, cliccare su “Avanti” a ogni richiesta di conferma. In pochi secondi, il software sarà installato sul PC, con tanto di shortcut sul desktop, pronto all’uso.
  • A questo punto, procede al recupero dei dati e alla reinstallazione del sistema operativo. Basterà che colleghiate lo smartphone al PC tramite cavo USB. Ora avviate il programma.
  • Il programma rileverà il modello del vostro apparecchio. Potrà provvedere, quindi, alla reinstallazione della versione più recente del sistema operativo, tra quelle compatibili con il telefono.
  • Una raccomandazione: essendo quest’ultima una procedura che richiede molto tempo (anche più di trenta minuti), è necessario essere pazienti e soprattutto non tentare di “sbloccare” o velocizzare le operazioni, pena la perdita di dati e l’obbligo di dover ripetere il processo dall’inizio.