Come Ispirare Fiducia COMMENTA  

Come Ispirare Fiducia COMMENTA  

Ti fidi maggiormente delle persone con gli occhi chiari o con gli occhi scuri? E la forma di un viso, come ti condiziona?

PLOS ONE ha pubblicato i risultati di una nuova ricerca condotta dalla Charles University. Lo studio cerca di svelare quali caratteristiche del viso rendono una persona meritevole di fiducia,

Ricerche del passato hanno dimostrato come il viso di una persona tenda ad infuenzare prepotentemente la sua vita sociale. Anche la percezione di fiducia tende ad essere basata sulle caratteristiche facciali di una persona. Questa valutazione può avere una grande influenza sul successo o meno di un individuo.


I ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di soggetti di determinare il livello di fiducia ispirato da volti sia femminili che maschili. Il test si riferiva a due standard: il colore degli occhi e la forma del viso.


Molti partecipanti hanno percepito i volti con occhi scuri più meritevoli di fiducia rispetto ai volti con occhi chiari. Il risultato è stato il medesimo sia riguardo agli uomini che alle donne.


Per quel che riguarda la forma del viso, una forma rotonda con una bocca grande e mento largo è stata ritenuta più affidabile rispetto a volti più sottili. Invece non ha dato risultati di alcuna rilevanza la differenza di forma nei visi femminili.

L'articolo prosegue subito dopo


Ma quando si è passati ad un altro test, il risultato ha assunto un altro aspetto. Infatti si sono mostrati ai partecipanti le stesse facce maschili, ma cambiando ogni volta il colore degli occhi. Il risultato ha determinato che in entrambi i casi i volti erano considerati ugualmente affidabili.

Quindi la percezione di affidabilità sembra essere associata più alla forma del viso che al colore degli occhi. La ricerca ha dimostrato anche che gli uomini con gli occhi scuri hanno bocche più grandi, con gli angoli all’insù. Questi uomini di solito hanno menti più larghi, sopracciglia ravvicinate e occhi più grandi. Queste sono le caratteristiche solitamente associate all’affidabilità. Le persone con gli occhi chiari hanno occhi più piccoli, bocche più strette, con gli angoli all’ingiù, caratteristiche considerate dubbiose.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*