Come la luna influenza il sonno

Guide

Come la luna influenza il sonno

Dato i suoi legami con lupi mannari, vampiri e streghe, non può sorprendere che la luna piena sia associata a notti agitate.
Ma ora i ricercatori hanno trovato la prova scientifica che il ciclo lunare davvero influenza il sonno.


Proprio come dice il mito, quando la luna piena è più difficile avere sonni tranquilli. Ma la cattiva notte non ha nulla a che fare con il bagliore misterioso della luna o la sua influenza gravitazionale.

Piuttosto, gli scienziati ritengono che un orologio interno che segue i cicli della luna può essere cablato nei nostri geni.
“Il ciclo lunare sembra influenzare il sonno umano, anche quando uno non ‘vede’ la luna e non è a conoscenza della fase lunare attuale”, ha detto lo psichiatra cristiano Cajochen, presso l’Università di Basilea, in Svizzera.

Il suo team ha studiato 33 giovani e meno giovani volontari il cui cervello, i movimenti degli occhi e secrezioni ormonali sono stati monitorati mentre dormivano.

Intorno al periodo di luna piena, l’attività cerebrale legata alla profondità del sonno è scesa del 30 per cento.
I partecipanti hanno impiegato cinque minuti più lungo del normale per addormentarsi, e hanno dormito per 20 minuti in meno di tempo in media durante la notte.

Hanno anche mostrato ridotti livelli di melatonina, l’ormone dell”orologio biologico’ che regola i cicli di sonno e veglia.
Interrogati dagli scienziati, i volontari hanno detto che sentivano il loro sonno più povero, quando la luna era piena.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.
Un orologio biologico sincronizzato con le fasi lunari e le maree è la spiegazione più probabile, hanno detto gli scienziati.
L’orologio lunare è stato pensato anche per aiutare la sopravvivenza di iguane marine nelle Isole Galapagos durante i periodi di scarsità di cibo.
Gli scienziati hanno scritto: “ritmi lunari non sono evidenti come ritmi circadiani e non sono quindi facili da documentare – ma esistono.
Secondo la leggenda, la luna piena può scatenare aggressività, violenza e suicidio, così come disturbi mentali e del comportamento strano.
L’orologio può fornire una base scientifica per altre credenze associate alla luna – per esempio, la sua influenza su umore e lo stato mentale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...