Come la tecnologia aiuta i bambini a stare più attivi

Videogiochi

Come la tecnologia aiuta i bambini a stare più attivi


Alcuni genitori hanno dei giorni in cui tutti sono sconnesse. Spengono videogiochi, televisore e computer per un giorno, nel tentativo di far muovere i loro figli. Io, invece, ho usato la tecnologia per mantenere i miei figli in movimento.

Prima di tutto, iniziamo con il vedere quanto i videogiochi mantengano tutti i membri della nostra famiglia attivi. Noi abbiamo sia la Wii che il Kinect. Per entrambe le console abbiamo giochi che prevedono movimento. Ho scoperto che se anch’io gioco con questi giochi insieme ai miei bambini, loro giocano più a lungo e amano l’idea di provare a battere la loro mamma. Rimangono impegnati e in movimento per oltre un’ora. Sia che stiamo ballando, facendo boxe o saltando con gli sci, ci stiamo tutti muovendo. Abbiamo anche videogiochi che ti permettono di metterti seduto e giocare, perché credo che chiunque abbia bisogno, una volta ogni tanto, di un po’ di relax.

Limitiamo il tempo massimo per questi giochi a mezzora, due o tre volte a settimana. Tuttavia, i bambini hanno il permesso di giocare a giochi più attivi, ogni volta che ne hanno voglia.

Secondo punto, la televisione. La maggior parte dei provider via cavo e satellitari offrono reti musicali, come parte del vostro pacchetto. Io solitamente mi sintonizzo su uno di questi canali, metto gli altoparlanti al massimo volume e bruciamo tutte le calorie in eccesso. Balliamo, saltiamo sul nostro mini-trampolino, facciamo stepper, saltiamo la corda e facciamo ogni sorta di movimento stravagante. Abbiamo molto spazio dove muoverci tutti insieme e, allo stesso tempo, amiamo inventare nuove mosse. Mia figlia cerca anche di filmare uno di questi eventi… trovando sempre il modo di usare la tecnologia mentre si è attivi.

Infine, il computer. YouTube è un posto grandioso dove trovare video di esercizi per i vostri bambini. Recentemente, ho trovato un video realizzato da alunni di quinta elementare, per incoraggiare i bambini della loro età a essere attivi con il ballo.

Se siete davvero avventurosi potete far fare ai vostri bambini un loro video personale e postarlo su Facebook o YouTube. ( Cosa che, una volta che mia figlia avrà letto questo articolo, mi pregherà assolutamente di fare)!

La tecnologia c’è, che vi piaccia o no, perciò usarla è un modo per mantenere voi e i vostri bambini attivi. Potete anche scaricare delle applicazioni fitness sul tablet, sul cellulare o su qualsiasi altro supporto dei vostri figli. La maggior parte sono gratuiti o costano pochi euro. I conta-passi sono un altro metodo per misurare quanto siete attivi in una giornata tipo e per incoraggiarvi a migliorare giorno dopo giorno. I bambini possono creare una classifica e segnare i risultati in un periodo di tempo, per vedere quanto sono stati attivi. Ci sono così tanti modi per combinare tecnologia e sport e, se volete che i vostri figli si tengano costantemente in forma, questo articolo potrebbe essere il posto giusto per iniziare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche