Come le penne digitali possono essere utili agli studenti? COMMENTA  

Come le penne digitali possono essere utili agli studenti? COMMENTA  

 

Le penne digitali fondono l’inchiostro con la tecnologia.Esse contengono una fotocamera che cattura una immagine visuale di ciò che si sta scrivendo, che può essere trasferito al computer.Una versione, La Nokia Digital Pen SU-27W, permette di trasferire un immagine o un messaggio di testo, da un notepad associato alla penna ad un cellulare. Un’altra versione, la Pulse della Livescribe,registra suoni, secondo l’articolo del sito MSNBC dell’8 giugno 2008

L’uso in aula

C’è la possibilità di usare questa tecnologia per prendere appunti e dopo salvarli sul PC. La Pulse permette di registrare la lezione e di ascoltare successivemente.


Possibilità di ricercare parole chiave

Una volta operato il trasferimento al pc, la Pulse offre la possibilità attraverso gli appunti di trovare una frase o un argomento digitando una parola. Il programma ricercherà la parola come spiegato nell’articolo di USA Today del 7 maggio 2008. Anche scrivendo negli appunti è possibile richiamare una parte di testo che si è sentita, scrivendo quelle parole. Questo è possibile attraverso lo speciale foglio punteggiato che si usa con la Pulse, fornita dalla Livescribe, che aiuta la navigazione attraverso ciò che si scrive.


Memoria

Secondo USA Today,se acquistate la Pulse avrete 250 megabytes, migliaia di pagine sul sito di livescribe.com e più di 30 ore di registrazione audio.Questo permette di creare copie di riserva e di condividere gli appunti con altri.


Auto registrazione

Gli studenti possono usare la Pulse per auto registrarsi o registrare gli altri, questo può essere utile nel caso di lavori di gruppo per registrare i commenti degli altri. Il sito di Livescribe afferma che questa funzione è utile anche quando si devono preparare presentazione o per studenti che studiano l’inglese come lingua straniera.

L'articolo prosegue subito dopo


Altre caratteristiche

Il USA Today afferma che la Pulse può tradurre dell’inglese alla spagnolo,arabo e altre lingue e svolgere piccoli calcoli matematici. Inoltre è inclusa anche una auricolare che permette di sentire in modo più chiaro la lezione anche in presenza di rumori.

Limitazioni

La Pulse può essere usata solo con il PC (no Mac) e deve essere usata solo con il foglio punteggiato, fornito da Livescribe per utilizzare le funzionalità di ricerca.

Non tutte le penne digitale hanno la funzione di audio.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*