Come leggere il CUD COMMENTA  

Come leggere il CUD COMMENTA  

Ora vi illustrerò una piccola guida per leggere il CUD senza difficoltà. Prima di tutto, cos’è il CUD? Esso è il Certificato Unico Dipendente, una certificazione rilasciata dal datore di lavoro, o dall’ente pensionistico, al lavoratore, oppure al pensionato.

Tale certificato nella facciata presenta l’elenco di tutti i dati, tra cui il codice fiscale, l’indirizzo della sede legale, del datore di lavoro e dell’ente pensionistico.

A seguire vi è la parte A, in cui sono indicati tutti i dati personali come il nome, il cognome, il codice fiscale, la data di nascita e il domicilio del lavoratore o del pensionato.

La parte B comprende invece i dati prettamente fiscali. Quì, troverete nel campo numero 1 il reddito lordo, nel numero 5 le ritenute Irpef e nel numero 6 l’addizionale regionale all’Irpef.

L'articolo prosegue subito dopo

Sempre nella parte B sono inoltre indicate l’imposta lorda, le detrazioni per i carichi della famiglia e del lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilati. Le detrazioni in merito saranno specificate in toto nel campo numero 113.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*