Come leggere le frazioni

Scuola

Come leggere le frazioni

La lettura di una frazione e sapere cosa vuol dire può sembrare impegnativo. Molti di noi hanno dei sentimenti molto forti verso la matematica perché i numeri rappresentano un concetto così astratto, e spesso le frazioni sono ancora più difficili per la visualizzazione della maggior parte dei numeri. Saper leggere una frazione in modo da poter interpretare ciò che dice può essere abbastanza facile con i passi giusti.

istruzioni

1. Leggere la cifra superiore, o numeratore, della prima frazione. La cifra superiore rappresenta quante parti avete. Se la frazione è 3/8, poi diremmo “tre ottavi”, ma ci si concentrerà sul primo numero superiore. Ad esempio, se si dispone di 3/8 di una torta, poi sono effettivamente tre pezzi.

2. Leggere la cifra inferiore della frazione. La cifra in basso, o denominatore, indica il numero di parti in un tutto. Utilizzando l’esempio precedente di 3/8, la torta è stata tagliata in otto pezzi.

Se la torta era stata tagliata in cinque pezzi, quindi il numero basso sarebbe 5 e la frazione sarebbe? / 5.

3. Ora leggere l’intera frazione. Utilizzando l’esempio della torta ancora una volta, se la frazione è 3/8, poi la torta è stata tagliata in otto pezzi e se ne dispone di tre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche