Come liberarsi del raffreddore del cane

I cani che soffrono di un raffreddore o di un’infezione respiratoria possono avere sintomi come naso chiuso, lacrimazione, tosse e un po’ di febbre. Come nel caso di tutte le malattie, è meglio agire rapidamente e trattare il paziente prima che peggiori. Per fortuna, dal momento che i cani vivono a stretto contatto con le persone, è facile notare i primi segnali di un raffreddore, che normalmente si manifestano con una generale letargia. Sebbene il veterinario possa aver bisogno di esaminare il cane, la maggior parte dei proprietari di cani è abbastanza in grado di curare il proprio animale.

Leggi anche: Un iPhone anche per i nostri amici a 4 zampe!


Istruzioni

1 date al cane dei liquidi regolarmente. Fate bollire un piccolo pezzo di pollo o delle ossa di bue e aggiungete il brodo, una volta freddo, all’acqua del cane per invogliarlo a bere. Prendete l’acqua con una siringa senza ago e fatela gocciolare negli angoli della bocca del cane se l’animale è particolarmente letargico. Fatevi dare dal veterinario una soluzione elettrolitica in polvere da mescolare all’acqua del cane per controllare la disidratazione.

Leggi anche: Cane salvato dai pompieri


2 Fate fare al vostro cane un trattamento a vapore, il quale lo aiuta a liberare il petto. Lasciate scorrere l’acqua della vasca o della doccia fino a che il bagno è pieno di vapore e fatevi stare il cane per 15 minuti. Dovreste fare questo trattamento due o tre volte al giorno.


3 Aggiungete delle vitamine alla dieta del cane. Il complesso vitaminico B aumenta l’appetito, il che è utile nei cani che rifiutano il cibo. Inoltre le vitamine aumentano il sistema immunitario del cane, il che è importante per guarire dal raffreddore. Si possono includere le vitamine A, C ed E nella dieta del cane durante il periodo di cura.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Somministrate un soppressore della tosse durante i forti attacchi di tosse per alleviare il malessere del cane. Contattate il veterinario per farvi dare il soppressore della tosse adatto al vostro cane.

5 Cercate l’assistenza del veterinario. Il raffreddore nei cani è la prima fase di un’infezione respiratoria, che può comportare una parainfluenza di tipo virale. Contattate sempre il veterinario se il raffreddore dle cane peggiora.

 

Leggi anche

abbronzatura
Guide

Come mantenere l’abbronzatura a lungo

Chi non vuol avere un colorito sano e luminoso durante tutto l'anno? Ecco alcuni consigli per mantenere l'abbronzatura senza usare la lampada. E' ufficiale, è arrivato l'autunno. Secondo gli esperti, proprio dal venerdì avremo meno ore di luce e di conseguenza meno ore di sole. Così la nostra abbronzatura estiva man mano andrà via. La melanina, il pigmento che colora la nostra pelle, produce i melanociti che si trovano nella pelle. Questi melanociti si attivano con il sole e donano alla pelle la caratteristica abbronzatura, che senza luce del solo, andrà via progressivamente. Vediamo insieme cosa si può fare per evitare [...]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*