Come liberarsi di un dolore al ginocchio

Guide

Come liberarsi di un dolore al ginocchio

Curare con rimedi casalinghi lievi dolori al ginocchio è semplice anche se in una certa misura il trattamento dipende dalla causa scatenante del dolore. Ovviamente è necessario evitare di esercitare l’attività che ha causato il dolore, ma in ogni caso si possono sperimentare dei metodi di assistenza a domicilio. Se il dolore al ginocchio è persistente o forte, è necessario consultare un medico.

Istruzioni:

  1. Perdere peso. Lo stress di un peso eccessivo sulle articolazioni del ginocchio potrebbe da solo essere la causa del dolore, o potrebbe esacerbare il dolore dovuto ad altre cause.
  2. Assumere un antidolorifico, che riduce l’infiammazione e procura sollievo dal dolore. Le scelte migliori sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei, o NSAIDs) come l’ibuprofene e il naprossene.
  3. Rafforzare il ginocchio con degli esercizi. Il rafforzamento dei quadricipiti tenderà a stabilizzare le articolazioni del ginocchio. A seconda della fonte del dolore, il medico può raccomandare esercizi diversi.
  4. Scegliere esercizi che riducano al minimo lo stress sul ginocchio, come nuotare o camminare.

    Se si corre abitualmente bisognerebbe farlo su superfici morbide. L’asfalto è la superficie più dura e pertanto dovrebbe essere evitata. Inoltre bisogna assicurarsi di comprare delle scarpe di buona qualità.

  5. Riposarsi quando si avverte dolore al ginocchio.
  6. Applicare del ghiaccio sul ginocchio per 15 o 20 minuti, una o due volte al giorno.

Suggerimenti:

  1. Fare stretching prima e dopo l’esercizio fisico.
  2. Evitare qualsiasi attività che metta troppo sotto stress il ginocchio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*