Come mangiare cibi grassi e guardare la tv è in grado di diminuire 12 anni della vostra vita

Wellness

Come mangiare cibi grassi e guardare la tv è in grado di diminuire 12 anni della vostra vita

Un ampio studio delle abitudini e la salute degli adulti britannici ha rivelato che fumare, bere e mangiare male può togliere 12 anni di vita di una persona.

Anche se gli studi precedenti hanno stimato l’impatto dei vari vizi individualmente, pochi hanno visto il loro impatto combinato sul corpo.

Con la maggior parte persone che hanno più di una cattiva abitudine, l’ultimo studio, dicono i ricercatori, dà un quadro migliore di come le scelte che facciamo ogni giorno influenzano la nostra salute.

Per effettuare il collegamento, si è analizzata l’indagine sulla salute di quasi 5.000 adulti da tutto il Regno Unito effettuato a metà degli anni 1980.

Si sono concentrati su quattro vizi – fumare, bere più di 14 unità a settimana per le donne, o 21 per gli uomini, mangiare meno di tre porzioni di frutta e verdura al giorno e facendo meno di due ore di esercizio fisico alla settimana.

I ricercatori, compresi esperti provenienti da Glasgow, Southampton e le università di Oslo, poi hanno studiato le cartelle cliniche per verificare quanti erano morti nel corso dei successivi 20 anni.

Questo ha permesso loro di calcolare l’impatto dei vizi individuali su varie malattie – come pure il loro effetto combinato.

La dottoressa Elisabeth Kvaavik, dell’Università di Oslo, ha concluso: ‘Diversi studi hanno dimostrato che i comportamenti specifici per la salute, tra cui il fumo di sigaretta, inattività fisica, assunzione di alcol superiore e, in misura minore, le diete a basso contenuto di frutta e verdura, sono associati un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, il cancro e la mortalità prematura.

‘Per comprendere appieno l’esito della sanità pubblica di questi comportamenti, è necessario esaminare sia il loro impatto combinato individuale e sulla salute.

Coloro che avevano tutti e quattro i vizi hanno circa tre volte più probabilità di morire di malattie cardiache o cancro.

L’analisi ha anche mostrato la mancanza di esercizio fisico aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiache, mentre il fumo è più fortemente legato al cancro.
Il Dr Kvaavik ha concluso: ‘L’effetto combinato di comportamenti di salute sulla mortalità è stato notevole, indicando che i miglioramenti alla dieta e stile di vita potrebbero avere significativi benefici per la salute pubblica.

‘Lo sviluppo di metodi più efficaci con cui promuovere una dieta sana e stili di vita di tutta la popolazione dovrebbe essere una priorità importante della politica di sanità pubblica.’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...