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Come mangiare cibi ricchi di omega 3

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Come mangiare cibi ricchi di omega 3

Gli acidi grassi omega 3, conosciuti anche come acidi grassi polinsaturi, sono essenziali per la salute. Questi nutrienti supportano le funzioni cerebrali, oltre alla crescita e allo sviluppo. Inoltre, delle ricerche suggeriscono che gli omega 3 possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e artrite. Secondo il Centro medico dell’ Università del Maryland, una carenza di omega 3 causa affaticamento, scarsa memoria, pelle secca, problemi al cuore, depressione e cattiva circolazione. Il corpo non può produrre gli omega 3; quindi è necessario consumare cibi che li contengano.

Istruzioni

  1. Includi nella tua dieta almeno 2 porzioni di pesce grasso alla settimana. Mangia pesci di acqua fredda come il salmone, lo sgombro, l’ ippoglosso, le sardine, il tonno e le aringhe. Anche il krill e le alghe ne sono ricchi. Cucina il pesce alla griglia o al forno piuttosto che friggerlo, e usa condimenti come il limone e il pepe invece del sale.
  2. Includi gli agrumi, i meloni e le ciliegie nella tua dieta.

    Mangia verdure a foglia verde, come broccoli, cavolo riccio, cavolo cinese, spinaci e foglie di vite, calvolfiori. Consuma i legumi, come i fagioli rossi, i fagioli bianchi, i borlotti e i fagioli di Spagna, i piselli e le lenticchie.

  3. Segui una dieta che includa noci e olio di noci. Includi i semi di zucca, la soia e la frutta secca. Aggiungi un cucchiaino di semi di lino macinati nei cereali del mattino o nel frullato di frutta. Usa in cucina gli oli ricchi di omega 3, come quello di semi di lino, di soia, di semi di zucca e di noci.

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