Come mantenere attivo il tuo cervello COMMENTA  

Come mantenere attivo il tuo cervello COMMENTA  

Ti è mai capitato di avere dei preoccupanti lapsus? Tutti noi sopra gli ‘anta abbiamo provato questi imbarazzanti momenti. Può succedere di dimenticare il nome di un familiare, non ricordare perchè si è entrati in una stanza. Ahimè, questi episodi  di “pseudorimbambimento” aumentano con il passare degli anni, a meno che non manteniamo il nostro cervello ben allenato. Ecco alcuni accorgimenti per mantenere una mente lucida e cancellare (ma non dimenticare) questi episodi di black out.

Leggi anche: Come fare il certificato medico


Fai delle passeggiate

Questa è una comune raccomandazione per tutti i mali: fai delle belle passeggiate. Se i livelli di glucosio sono elevati, anche per le persone non diabetiche, l’area del cervello che presiede la memoria si danneggia. Con il tempo, troppo glucosio può addirittura cancellare molti ricordi. Fare una passeggiata ogni giorno terrà basso il livello di glucosio, ed i ricordi non sfumeranno.

Leggi anche: Come fare il pesto alla genovese in casa


Mangia dei mirtilli

I mirtilli contengono antocianina che migliora la comunicazione tra le cellule cerebrali ed aiuta a mantenere una buona memoria. Mangia una bella cucchiaita di mirtilli freschi a colazione o aggiungili alla tua insalata per mantenere la tua mente acuta. Una tazza di succo di mirtilli al giorno ha lo stesso valore della frutta fresca.


Rilassati

Una bella pennichella aiuterà a migliorare le funzioni del cervello. Quest’ultimo ricorderà più in fretta le informazioni se è ben riposato. Prenditi ogni giorno qualche minuto per chiudere gli occhi, respirare profondamente e rilassarti. Se ti addormenterai, meglio ancora.

L'articolo prosegue subito dopo


Fai progetti

Degli studi dimostrano come le persone che fanno progetti per il futuro, dimezzino il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Avere un progetto ti aiuta a guardare al futuro in modo positivo.  Possono essere progetti semplici, come pianificare un caffè con gli amici o programmare una vacanza per la prossima estate.

Impara qualcosa di nuovo

Tieni il tuo cervello stimolato. Apprendere qualcosa di nuovo forma nuove comunicazioni tra le cellule cerebrali. Impara una nuova parola ogni giorno, o dedicati ad un nuovo hobby. Un cervello sempre impegnato, sarà un cervello che si manterrà giovane, tenendo lontani i momenti di “pseudorimbambimento”.

Fonti:

PubMed

NaturalNews

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*