Come mantenere facilmente una buona memoria COMMENTA  

Come mantenere facilmente una buona memoria COMMENTA  

Con l’avanzare dell’età si comincia a dimenticare delle cose; l’esempio per eccellenza è “dove ho lasciato le mie chiavi?”. In realtà succede a tutti di dimenticare dove sono le proprie chiavi, vecchi e giovani. Comunque per mantenere una buona memoria anche in età avanzata, bisogna leggere molto, risolvere puzzles, fare dei test mnemonici. Puoi controllare la tua capacità di memoria con i numerosi test che troverai in internet, oppure tentando di ricordare dei numeri telefonici. Ti è mai capitato di entrare in una stanza e poi chiederti “ma cosa ci sono venuto a fare?” Oppure di uscire dal centro commerciale e non ricordare dove hai parcheggiato l’auto? Questa è una perdita della memoria breve. Il cervello tende a ricordare gli eventi importanti della nostra vita, come il proprio nome, il matrimonio, il lavoro, ecc. Abbiamo una memoria a lungo termine ed una a breve termine. Ecco alcuni modi per mantere una buona memoria.


La nostra mente è in grado di ritenere milioni di informazioni, ma saremo in grado di ricordare più rapidamente le cose più importanti. Questo però non significa che dimenticheremo istantaneamente il nome di una persona appena conosciuta, il nostro cervello sa cosa è importante e cosa non lo è.

1) Fai le parole crociate o risolvi dei puzzles, prova dei test di spelling.


2) Cerca di associare le parole con qualcosa che ti aiuti a ricordare.

3) Esercita la tua mente al pari del tuo corpo. Leggere è utile. E’ utile anche controllare quanto ricordi di ciò che hai letto.


4) Risolvi qualche problema matematico.

5) Ripeti a te stesso quanto hai imparato ed associalo con qualcosa nella tua vita.

6) Scriviti l’informazione che vuoi ricordare, fai delle note e mettila dove puoi vederla.

L'articolo prosegue subito dopo


7) I telefoni cellulari sono utili per programmare un’agenda con gli impegni che devi ricordare.

8) Cerca di ricordare qualche episodio della tua infanzia.

9) Guarda un numero e cerca di ricordarne quante più cifre possibili.

10) Assicurati di non essere stanco quando vuoi imparare qualcosa, perchè una mente riposata riceve ed assorbe meglio le informazioni.

Abbiamo un solo cervello, perciò più lo coccoliamo e meglio lo manteniamo. Il Ginko Biloba può favorire la circolazione cerebrale. Una dieta equilibrata ed un oculato uso della memoria ci manterrà ben lucidi fino a novanta anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*