Come mantenere i gioielli in ottime condizioni - Notizie.it

Come mantenere i gioielli in ottime condizioni

Guide

Come mantenere i gioielli in ottime condizioni

I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. Discutibile, ma a volte vero. Ma anche quando non è questa la considerazione data ai nostri monili, vale tuttavia la pena di mantenerli in buone condizioni. Dei gioielli ben curati sono un piacere da indossare, e lo sarà anche per le future generazioni che li erediteranno. Giusto? Allora, vediamo cosa fare per mantenere i nostri tesori sempre come nuovi.

* Non indossare mai gioielli in piscina. Il cloro è dannoso per molte pietre preziose e non fa bene neanche all’oro.

* Non conservare i gioielli vicino a fonti di calore, o a luce diretta. Ciò potrebbe causare discoloramente delle gemme.

* Riponi ogni gioiello separatamente, in modo che i vari monili non sfreghino tra di loro. Usa un portagioielli di velluto con diversi scomparti.

* Togli gli anelli prima di lavare i piatti, di fare bagni, faccende di casa o giardinaggio. Questo perchè gli agenti chimici danneggiano le pietre preziose, inoltre se una di esse dovesse staccarsi dal gioiello, potresti non recuperarla più.

* Indossa i gioielli come ultima cosa.

Lozioni, lacche e profumi potrebbero rovinare perle o altre pietre preziose.

* A proposito di perle, riponi le collane piatte. Poichè le perle vengono montate con fili di seta, se appendi la collana, il filo si allungherà prima del tempo, e ci saranno degli spazi tra una perla e l’altra. Inoltre il filo si indebolirebbe, con il rischio di rotture.

* Non riporre mai una collana di perle in una busta di plastica. Sia le perle che il filo hanno bisogno di respirare. Invece puoi mettere le sterline d’argento in sacchetti a chiusura ermetica per prevenirne l’ossidazione.

* Lucida le sterline d’argento solo con un panno morbido, senza nessun prodotto.

* Controlla periodicamente la gioielleria (specialmente quella che indossi spesso) per assicurarti che non ci sia nessuna pietra a rischio distacco. Le montature degli anelli, le spille e le collane possono rompersi o consumarsi, lasciando le pietre preziose con scarsa o nulla protezione.

Guarda i gioielli con attenzione, poi scuotili avvicinando l’orecchio ad essi per verificare che non ci siano rumori di elementi malfermi.

Fonti:

4facets

BJBead

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*