Come migliorare la memoria con il cioccolato

Guide

Come migliorare la memoria con il cioccolato

Che il cioccolato faccia bene ormai lo sentiamo dire da più parti, ma che sia utile per la memoria per qualcuno potrebbe essere una novità. Studi recenti hanno rilevato che cioccolato, vino rosso e the verde contribuiscono ad accrescere e prolungare la memoria. E’ tutto merito del flavonoide epicatechina in essi contenuto, che aiuta a mantenere i ricordi in maniera pressochè indelebile.

Come già detto troviamo il flavonoide epicatechina nel cacao (cioccolato), vino rosso e the verde. La sua concentrazione è più alta nel cacao che nel vino rosso e il the verde, ed è stato appunto questo l’oggetto favorito negli studi di laboratorio inerenti la memoria.

I flavonoidi conferiscono il colore alle piante, agendo come pigmenti. Ci sono molti tipi di flavonoidi, ognuno dei quali dà un colore caratteristico a piante, frutti, fiori e vegetali in genere. I flavonoidi sono antiossidanti molto preziosi per la nostra salute. Si è già riscontrato come il flavonoide epicacatechina sia indicato per mantenere il cuore in buona forma, da qui l’indicazione di bere vino rosso quotidianamente in dosi moderate (da uno a due bicchieri).

I flavonoidi antiossidanti sono stati per lungo tempo sotto osservazione per la loro influenza sulle cellule.

Solo di recente l’attenzione è stata posta sull’effetto che esse hanno sulla nostra memoria. Nel nuovo studio, condotto da Lee Fruson, Sarah Dalesman e Ken Lukowiak dell’ Hotchkiss Brain Institute, University of Calgary, e pubblicato in The Journal of Experimental Biology, è stato usato il cacao per riprodurre dei livelli di epicatechina simili a quelli consumati dagli umani quotidianamente. Un rimedio per la memoria di questo genere, sicuramente sarà gradito a molti.

I risultati di questi studi hanno una grande rilevanza, in quanto migliorare la memoria agendo sulla dieta alimentare, e non chimicamente, è sicuramente un traguardo apprezzabile.

Nell’attesa che questi risultati vengano confermati e promulgati, via libera a cioccolato, vino rosso e the verde!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*