Come migliorare la memoria

Wellness

Come migliorare la memoria

 

Alcune strategie per migliorare la propria memoria sono molto semplici e efficaci.

Ripetizione. Così come un bodybuilder ha bisogno di ripere i propri esercizi fisici più volte per incrementare la massa muscolare, allo stesso modo ripetere a se stessi più volte (ad alta voce o mentalmente) un concetto aiuta ad immagazzinare le informazioni che si desidera ricordare. I linguisti ci insegnano che se le  informazioni sono ripetute più volte possono “passare” dalla “memoria a breve termine” a quella a “lungo termine”. Questo è il patto del  successo per cercare di memorizzare un numero telefonico, un concetto, una lettura e qualsiasi altra cosa.

Un processo di elaborazione. Molti suppongono che inmparare qualcosa a memoria sia un processo meccanico, tuttavia non sempre è così. Alcuni attori memorizzano il proprio copione non meccanicamente ma dando significato e motivazione a ogni parola. Un processo di questo tipo è detto di elaborazione, ovvero  involve un’associazione delle informazioni in base a determinate caratteristiche come: lettere maiuscole, numero di sillabe e significato della parola ( processo più profondo basato su una maggiore elborazione). Un concetto studiato e approvato è quello che visionare un testo ancor prima di leggerlo, tramite immagini, parole chiave e domande,  (paratesto), aiuta alla ritenzione dei termini e dei concetti che verranno letti nel testo vero e proprio. Il paratesto infatti previene il testo, ne assicura la ricezione, funziona come una soglia.

 

Mnemonica. Il complesso di varie tecniche per aiutare la memoria a ritenere date, liste  e altre nozioni difficilmente associabili tra di loro e riducibili a sistema, e che quindi si ricordano con difficoltà. Uno dei metodi più conosciuti è l’ a ssociazione della parola alle immagini: quando cercate di memorizzare qualcosa cercate di associare a qualla parola la prima immagine che vi viene in mente. Non importa quanto sia distante dall’associazione mentale di altri, in quanto ognuno di noi produce delle associazioni mentali diverse.

Incrementare la propria memoria è importante per imparare  cose nuove ogni giorno. Pratiche come ripetizione, associazioni di immagini e idee costituiscono chiavi di successo per un’ottima riuscita.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...