Come migliorare le facoltà intellettive cambiando le abitudini COMMENTA  

Come migliorare le facoltà intellettive cambiando le abitudini COMMENTA  

Tutti abbiamo la nostra routine, dalla quale raramente deviamo. Studi recenti hanno dimostrato che questo non è affatto positivo per le nostre facoltà intellettive. Il cervello non viene mai sottoposto a risolvere problemi quando le nostre azioni sono ripetute nel tempo, senza  che dedichiamo loro nemmeno un pensiero.


Cambiando il nostro tran tran costringiamo il cervello ad imparare qualcosa di nuovo. Questo potrebbe addirittura diminuire il rischio di demenza ed Alzheimer.

Allora cambiamo la nostra routine! Ci sono dei modi divertenti per farlo.


1. Cambia percorso per andare al lavoro, o in qualsiasi altro luogo abituale. Prendi una strada nuova ed industriati per trovare il modo di arrivare a destinazione. Se ti senti perso, non preoccuparti, lo scopo dell’operazione è proprio quello di elaborare una via di uscita.


2. A casa cerca di camminare all’indietro (lo so, sembra proprio una scemenza), sarà una vera sfida per il tuo cervello.

3. Usa la mano non dominante per scrivere, aprire le porte e raccogliere gli oggetti.

L'articolo prosegue subito dopo


4. Non usare sempre lo stesso sportello bancario, o lo stesso supermarket. Se non sei familiare con un ambiente, il tuo cervello avrà modo di lavorare.

5. Non dormire sempre nello stesso lato del letto. Quando ti sveglierai ti sentirai diverso ogni volta che cambierai posizione.

Il dr Phillip Nussbaum, nel suo libro “Save the Brain”, consiglia 5 stratagemmi per tenere a bada la demenza e l’Alzheimer. La principale è continuare ad imparare, essere creativi ed ottenere informazioni complesse. In altre parole, cambia spesso la tua routine!

Ti accorgerai che anche tenere la cornetta del telefono nella mano sinistra comporterà uno sforzo non da poco.

Comincia da oggi a stravolgere le tue abitudini. Ne varrà la pena!

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*