Come muoversi dall’aeroporto di Berlino COMMENTA  

Come muoversi dall’aeroporto di Berlino COMMENTA  

L’aeroporto di Berlino Schönefeld è abbastanza piccolo e si trova a circa 25 km dal centro della città. Vi sono diversi modi per raggiungere Berlino.

Oltre il taxi, mezzo su cui scriviamo in questo articolo, il miglior modo per arrivare in città è usare la metropolitana di tipo S-Bahn oppure il treno regionale.

Ma procediamo con ordine. Una volta scesi dall’aereo, e recuperati i bagagli, bisogna dirigersi verso l’esterno dell’aerostazione. Qui sarebbe opportuno già acquistare il biglietto per evitare la file alle macchinette automatiche ai binari.

Il biglietto che bisogna acquistare si chiama ‘Einzelfahrschein Regeltarif’ e costa 3,10 €, permette di arrivare da Schönefeld (zona a tariffa C) al centro (zona a tariffa A) ed ha una validità di 120 minuti dal momento dell’obliterazione.

L'articolo prosegue subito dopo

Una volta acquistato il titolo di viaggio bisogna dirigersi verso la stazione dei treni e della metropolitana (S-Bahn, contraddistinta da una S in colore verde). Chi invece vuole prendere la S-Bahn si dirige verso il simbolo S, di colore verde. Il treno regionale impiega 21 minuti per arrivare ad Alexanderplatz, qualche altro minuto per raggiungere la stazione di Friedrichsstrasse e qualche minuto ancora per Zoologischer Garten, tre stazioni che contraddistinguono rispettivamente centro-est, centro, e centro-ovest di Berlino. Chi invece prende la S-Bahn va bene la S9 per raggiungere i quartieri Nord ed Est (Prenzlauer Berg, Friedrichshain, Treptow e Wedding) non bisogna cambiare ma restare sulla S-Bahn fino al raggiungimento della fermata desiderata; chi invece desidera raggiungere quartieri Sud ed Ovest (Neukölln, Kreuzberg, Schöneberg) allora deve cambiare a Treptower Park e prendere la S-Bahn numero S41 la cosiddetta ‘Ringbahn’.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*