Come muoversi dall’aeroporto di Parigi COMMENTA  

Come muoversi dall’aeroporto di Parigi COMMENTA  

Parigi è una città molto estesa, servita ottimamente da una rete capillare di trasporti urbani. I trasporti pubblici a Parigi sono infatti svariati e le opzioni di scelta diversificate tra bus, tram, metropolitana, strade, treni, battelli fluviali e non ultime le ecologiche biciclette (esistono ben 20.000 possibili ‘pedalate’ da noleggio in città!). Tra boulevards e avenues, piazze, vicoli e strade trafficate, stazioni e simili, muoversi a Parigi vi sembrerà enormemente facile.

I trasporti pubblici parigini sono gestiti per la maggior parte dalla società RATP che appunto gestisce la metropolitana, il network dei tram, parte del sistema autobus e alcune sezioni della RER. Ad essa si aggiunge la SNCF che gestisce l’altra parte della RER e della Transilien. La RATP è la Régie Autonome des Transports Parisiens, la SNCF è più specificamente la compagnia ferroviaria nazionale e infatti Société Nationale des Chemins de Fer Français. Per maggiori informazioni su Parigi e su come muoversi a Parigi e in Francia consultare la guida online http://www.francia.be/parigi.html
Metropolitana di Parigi:
La metropolitana di Parigi consiste di ben 14 linee, a cui si potrebbero aggiungere anche due linee navetta e la funicolare elettrica di Montmartre. Le stazioni (in totale 300) sono particolarmente conosciute per il gusto architettonico, sono infatti numerose quelle in stile Art Nouveau. L’intero network complessivo è uno dei più frequentati del mondo. Il sistema è composto da diverse linee ferroviarie, per la maggior parte operative ‘underground’, cioè sotto terra. Le troviamo evidenziate per colore e per numero (1, 2, 3, 3bis, 4, 5, 6, 7, 7bis, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14). L’orario d’apertura è in genere compreso tra le 05:00 e le 01:00 del mattino, con possibili estensioni nei giorni prefestivi.

Bus e Tram:
Il sistema di autobus a Parigi consiste di 58 linee, molte delle quali operative con apposita linea a percorso riservato. Esistono ben oltre 8300 fermate d’autobus a Parigi, con una copertura di 3300 km.

Nonostante i tram a Parigi abbiano terminato servizio nei lontani anni cinquanta, sin dal 1992 sono state ripristinate ed ampliate diverse linee: T1 (da Saint-Denis a Noisy-le-Sec), T2 (da La Défense a Issy-les-Moulineaux), T3 (dalla stazione RER Boulevard Victor alla stazione metro di Porte d’Ivry) e la T4 (dalla stazione RER Bondy alla stazione di Aulnay-sous-Bois). Sono previsti notevoli ampliamenti delle linee esistenti e la costruzione di altre 4 linee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*