Come … non fare certi lavori in casa

Guide

Come … non fare certi lavori in casa

Tutti abbiamo dei lavori da fare in casa. Alcuni possono essere semplici come appendere un quadro, altri invece possono richiedere più tempo ed impegno. In ogni caso il pericolo è in agguato.

Dispositivi sconosciuti

Quando acquisti un nuovo dispositivo o elettrodomestico, è sempre buona norma leggere attentamente le istruzioni. Se poi l’oggetto in questione è qualcosa completamente nuovo per le tue conoscenze, allora sarebbe prudente cercare aiuto tecnico online.YouTube ha un tesoro di informazioni che potrebbero esserti utili.

Ignorare le istruzioni

Certe istruzioni sembrano superflue, come “non salire sull’ultimo piolo della scala”, ma non è raro vedere persone che lo fanno. Ed avere qualcuno che ti tiene ferma la scala, non renderà l’azione più sicura, anzi, il rischio è che vi facciate male in due.

Mancanza di appropriato equipaggiamento

Allora, il lavoro che stai per fare, svilupperà fumo? Ci sarà una nuvola di polvere? Dovrai usare attrezzi appuntiti? Dovrai maneggiare fili elettrici? Se rispondi sì, allora prendi le giuste precauzioni. Guarda sul manuale quale equipaggiamento è necessario.

Rischio cadute

Il rischio di cadute non si limita solo alla scala, ma è in agguato in molti altri modi. Ci potrebbe essere olio sul pavimento, degli oggetti lasciati in giro, persino il tuo cane potrebbe in qualche modo farti cadere.

Sono tutti rischi reali. Quindi se ti cade dell’olio in terra, puliscilo, non lasciare oggetti in giro ed accertati che il cane non sia in giro. Sono norme di comune buon senso, non le ignorare.

Il fai da te è un’ottima cosa. Ma farlo male non lo è. Prenditi il tempo necessario per un’adeguata preparazione prima di cimentarti in qualche lavoro. Ne varrà la pena.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...