Come nutrire un bambino intollerante al lattosio - Notizie.it

Come nutrire un bambino intollerante al lattosio

Guide

Come nutrire un bambino intollerante al lattosio

Se il tuo bambino è intollerante al lattosio, i sintomi tipici includeranno diarrea, crampi allo stomaco ed espulsione di gas. Questi sintomi di solito si manifestano entro un’ora da quando il bambino è stato allattato al seno o ha mangiato cibi che contengano latticini. Se il medico ha diagnosticato che il tuo bambino è intollerante al lattosio, segui queste linee guida ogni volta che gli dai da mangiare.

Istruzioni:

  1. Leggi le etichette dei cibi. Qualsiasi cibo che contenga latticini non dovrebbe essere dato da mangiare al tuo bambino. Evita ingredienti come caglio, siero, latte in polvere o derivati del latte.
  2. Controlla le reazioni del bambino al cibo. Alcuni bambini intolleranti al lattosio sono in grado di digerire una piccola quantità di latticini. Dovrai quindi valutare quanti latticini può mangiare il bambino senza mostrare sintomi.
  3. Dai al tuo bambino altre fonti di calcio. Dato che i latticini sono la principale fonte di calcio, dovrai dare al bambino cibi che non derivino dal latte e che contengano molto calcio.

    Frutta, verdure verdi e cereali arricchiti rappresentano delle buone alternative.

  4. Prendi in considerazione il latte di soia. Molti genitori decidono di dare ai loro figli latte di soia da bere in luogo del latte vaccino.
  5. Cerca prodotti etichettati come privi di lattosio. A causa dell’aumento dei casi di intolleranza al lattosio, i produttori stanno creando cibi che possano essere mangiati da persone che hanno problemi a digerire i latticini. Cerca latte e formaggi che siano privi di lattosio e ideali per i bambini più grandi.
  6. Chiedi di un integratore. Se sei preoccupata che i bisogni nutrizionali del tuo bambino non vengano soddisfatti, chiedi al pediatra di consigliarti qualche integratore.

Suggerimenti:

  1. Potresti dover cambiare formule se il tuo bambino è intollerante al lattosio. L’Enfamil e il Similac sono formule entrambe prive di lattosio.
  2. Se stai allattando al seno e il tuo bambino è intollerante al lattosio, potresti dover eliminare il latte vaccino dalla tua dieta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*