Come ordinare la libreria

Guide

Come ordinare la libreria

Un hobby che accomuna quasi tutti noi esseri umani è l’amore per i libri, gialli, fantasy, noir, di ogni genere, purché non smettiamo mai di leggere.
Molto spesso, quest’hobby si accompagna al fastidioso problema dello spazio. In casa sembra non essercene mai abbastanza e allora come organizzare la nostra libreria purché sia sempre pulita e ordinata nonostante la montagna di libri che la popola?
Rioter Liberty, qualche anno fa, ha dispendiato alcuni consigli:
1) Disporre i libri per forma e dimensione; dal libro più basso a quello più alto o dal più alto al più basso, formando una curva a campana oppure una parabola.
2) Disporre i libri in ordine cronologico, dalla sinistra sulla destra o viceversa, dal primo libro comprato all’ultimo, oppure secondo la data originale di uscita, oppure ancora secondo l’era in cui la storia narrata nel libro è collocata.
3) Disporre i libri secondo i colori della stanza, scegliendo il colore della copertina e rendendo l’ambiente più armonioso.

4) Disporre i libri da quello più amato a quello meno amato.
5) Disporre i libri secondo il genere, soprattutto se amiamo variegare, potremmo ad esempio disporre su un lato tutti i libri noir, seguiti dai gialli, dal fantasy e via di seguito.
Tra le idee più bizzarre, Bookriot consiglia di ordinare i libri in base alla data di morte dell’autore, se questi è scomparso, o in base ai numeri di follower, ad esempio, su Twitter.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...