Come organizzare un viaggio con le amiche

Guide

Come organizzare un viaggio con le amiche

Cresce la voglia di viaggi solo al femminile, alla Thelma e Louise per intenderci. Il mercato turistico si è adeguato e sono tante le proposte “in rosa”, dai tour alle vacanze relax fino alle proposte più avventurose. Le donne, infatti, a tutte le età, non rinunciano a stare insieme, senza rimpianti nel lasciare a casa il fidanzato, il marito o i figli. Qual è il significato di questo fenomeno? E che cosa bisogna sapere prima di affrontare un viaggio del genere?

Che siano single, fidanzate, sposate o già mamme, per molte donne il desiderio di staccare dalla routine quotidiana è forte, soprattutto per chi ha famiglia e vuole ritagliarsi degli spazi per sé approfittando di una vacanza. Ci sono anche donne che viaggiano da sole, per vacanza o per lavoro, come racconta anche l’ultimo film di Maria Sole Tognazzi, “Viaggio sola”. E’ un modo per mettersi in gioco, affrontare le proprie paure e anche per fare nuove amicizie, incontrando persone nuove in tutto il mondo.

Nel pianificare un viaggio, è bene non trascurare la sicurezza per evitare inconvenienti.

Soprattutto se si va all’estero, è importante informarsi sui codici di abbigliamento, gli usi, le tradizioni e le leggi vigenti del luogo che avete scelto di visitare sui siti degli enti del turismo. Si può consultare il sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, con le indicazioni Paese per Paese sulla loro sicurezza e sulle situazioni a rischio. C’è anche la possibilità di registrare l’itinerario, così l’Unità di crisi può pianificare gli interventi di assistenza, in caso di emergenza. Per avere assistenza legale, consultare il sito www.sosviaggiatore.com.

Se il pubblico rosa richiede pacchetti ad hoc, gli operatori turistici rispondono con offerte su misura. Sono sempre di più gli hotel o gli ostelli a misura di donna, con proposte che vanno dal massaggio al tour tra le vetrine più chic.

All’estero il Bella Sky Comwell di Copenaghen è il primo albergo in Europa ad avere un intero piano, il 17°, dedicato al gentil sesso.

Il nome del piano è “Bella Donna” e ha un sistema di sicurezza degno di una banca: vi si accede con delle speciali chiavi fornite solo alla clientela femminile.

Alcuni siti utili

Prima di partire per un viaggio con le amiche, consultate questi utili siti: www.amichesiparte.it: basta indicare che tipo di vacanza si vuole fare e aspettare che qualcun’altra si aggreghi; www.donneconlavaligia.it: per donne amanti del viaggio. Tra i consigli, anche come preparare un bagaglio perfetto; www.eliotropica.it è un sito che offre consulenze per viaggi al femminile; www.permesola.com: per chi cerca una compagna di viaggio; www.motocicliste.net: è il sito ideale per le centaure.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*