Come ottenere il massimo dal tuo programma di allenamento COMMENTA  

Come ottenere il massimo dal tuo programma di allenamento COMMENTA  

Non è un segreto che una dieta alimentare equilibrata faccia perdere peso e sia di aiuto per avere un fisico in piena forma, ma segui realmente un regime alimentare bilanciato quando ti alleni? Se fai ginnastica regolarmente, ma non vedi dei buoni risultati, la colpa potrebbe essere della tua dieta.  E’ facile pensare che passare più tempo sul tapis roulant ti farà smaltire quel bignè che hai mangiato stamattina, ma in realtà il nostro corpo non segue l’equazione  “calorie che entrano – calorie che escono = 0”. Ognuno metabolizza il cibo in maniera diversa, quindi non puoi pensare di mangiare schifezze tanto poi ti alleni!

Ecco sei buone abitudini alimentari che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dal tuo programma di allenamento.


1 Bere (molta) più acqua. Se ti alleni regolarmente, dovrai pur reintegrare tutti i fluidi che perdi sudando. Bere più acqua ti manterrà ben idratata e contribuirà a tenere alto il livello energetico. Cerca di bere da 10 a 12 bicchieri di acqua al giorno.


2 Alimentati correttamente prima di allenarti. Può sembrarti logico allenarti a stomaco vuoto se stai tentando di perdere peso, ma non funziona così. Fai un pasto con un apporto bilanciato di proteine e carboidrati almeno un ora prima di fare i tuoi esercizi. Il tuo organismo affronterà meglio la fatica.


3 Consuma il pasto di recupero giusto. Il pasto di recupero non deve per forza essere un pasto completo, è più simile ad uno spuntino. Un frullato a basso contenuto di carboidrati e l’ideale dopo un allenamento. Aiuterà i tuoi muscoli ad autoripararsi rapidamente. Sarai più forte per il prossimo ciclo di esercizi e non vedrai l’ora di fare di nuovo quello spuntino.

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4 Fai colazione tutti i giorni. Fare una sostanziosa colazione ti aiuterà a mantenere un regime alimentare equilibrato. Avrai più energie e non sarai affamata per il resto della giornata. Un frullato a basso contenuto di carboidrati e proteine, con fiocchi di avena e della frutta saranno una colazione eccezionale. Questa combinazione ti darà l’energia necessaria per tutta la mattinata.

5 Fai un programma alimentare. Non lasciare che la fame prenda il controllo dei tuoi pasti. Programmati una dieta sana con pasti e spuntini bilanciati da consumare nell’arco della giornata; evita di “spizzicare” quando te ne viene voglia. Se vuoi vedere dei risultati dal tuo piano di allenamento, programmare i tuoi pasti ti sarà di grande aiuto.

6 Mangia abbastanza! Molte donne fanno il madornale errore di ridurre le calorie nella speranza di dimagrire più facilmente facendo esercizio fisico. Scendere sotto le 1.200 calorie al giorno è dannoso per la salute ed alla fine è controproducente. Perderai le forze e con esse la voglia di allenarti. Mangia abbastanza ed in modo corretto, alimentando bene il tuo metabolismo, in questo modo sarai in grado di sfruttare al massimo il tuo allenamento.

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