Come ottenere un buon sonno ristoratore

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Come ottenere un buon sonno ristoratore

Se hai difficoltà ad ottenere il massimo dei benefici da una notte di sonno, sappi che ci sono molti rimedi per ovviare a questi problemi.

Attività fisica

E’ un errore comune credere che fare ginnastica prima di andare a letto ti stancherà e quindi ti farà prendere sonno più velocemente. In realtà è vero il contrario. Fare attività fisica aumenta l’adrenalina, rendendo quindi più difficile una notte di buon sonno. Potresti addirittura cominciare a sudare, cosa non gradevole quando sei a letto. Per un buon risultato, non fare ginnastica un’ora prima di andare a letto.

Mangiare

Mangiare non aiuta di certo il sonno. Il tuo sistema digestivo si attiverà. Questo renderà difficile addormentarsi, ed anche se la tua mente è dormiente, parte del tuo corpo sarà sveglissima. Questo riduce i benefici del sonno, e probabilmente al mattino di sentirai stanco.

Ambiente

L’ambiente gioca un ruolo determinante nella quantità e nella qualità del tuo sonno.

La tua camera da letto dovrebbe essere più tranquilla possibile e senza distrazioni. Per prima cosa la luce deve essere regolata. Il buio assoluto non è l’ideale, a molte persone causa un senso di oppressione. Ma anche luci non necessarie potrebbero disturbare, come la sveglia o il telefono. Una musica rilassante ti potrebbe aiutare a scivolare piacevolmente nel sonno.

Leggere

La lettura può essere un valido aiuto. Ha un effetto calmante e procura sonnolenza. Per alcune persone uno show televisivo può avere lo stesso effetto.

Stress

Di sicuro lo stress non aiuta a dormire, e molte persone non riescono a prendere sonno proprio per questo motivo. Non c’è altro rimedio, per ridurre lo stress dovresti spendere bene il tuo tempo, passare giornate piacevoli, possibilmente facendo un lavoro che ti appaghi, o almeno che tolleri. Assicurati di aver preparato tutto ciò che ti servirà il giorno dopo, così non ti preoccuperai di questo durante la notte.

Rilassarsi

Rilassare mente e corpo è la chiave per entrare nel mondo di Morfeo.

Fare un bel bagno caldo eliminerà le fatiche di una giornata di lavoro, ti rilasserà e ti predisporrà al sonno. Non dimenticare di indossare un pigiama comodo, anche questo ha la sua importanza.

Regole

Seguire certe regole ti aiuterà. Ad esempio, se di solito ti alzi presto per andare al lavoro, restare alzati fino a tardi durante il fine settimana scombinerà il tuo ciclo di sonno. Un rapporto veglia/sonno costante ti aiuterà ad avere i massimi benefici da una notte di riposo.

Sogni d’oro!

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