Come ottimizzare strategia di ricerca Google COMMENTA  

Come ottimizzare strategia di ricerca Google COMMENTA  

Google è un potente motore di ricerca, ma non avrete accesso al suo vero potere digitando nella barra di ricerca delle semplici parole o frasi.

Sono, infatti, tanti i trucchi — tecnicamente conosciuti con il nome di “strumenti di ricerca” — per una corretta strategia di ricerca in Google.

Molti di questi strumenti funzioneranno non solo in Google, ma anche con altri motori di ricerca, quali Yahoo! e Big.

Date uno sguardo alla lista degli strumenti per una ricerca efficace. Molti di voi, quasi certamente, saranno ignari della loro esistenza, ma non appena scoperti potrete sfruttarli per migliorare la vostra strategia di ricerca.

Cercate una frase precisa. Scrivete la frase precisa tra virgolette. Se, ad esempio, la frase è composta da tre parole ed è inclusa nelle virgolette, allora otterrete come risultato tutte le pagine web che contengono quelle tre precise parole che compongono la vostra frase. Se, al contrario, scrivete la frase precisa, ma questa non è inclusa nelle virgolette, allora Google vi dirigerà verso tutte quelle pagine che contengono, ad esempio, le tre parole che compongono la frase, ma singolarmente. La maggior parte delle volte, Google è abbastanza intelligente da reindirizzarvi nella giusta pagina anche se la vostra frase non è inclusa nelle virgolette, di certo però l’utilizzo delle virgolette facilita e velocizza i tempi di ricerca.

Escludete dalla ricerca una parola. In questo caso, fate precedere il segno meno (-) alla parola. Google capirà così quello che non deve includere nella ricerca, quando una parola o una frase è aperta ad una moltitudine di interpretazioni differenti.

Cercate una pagina web ben precisa. Se ad esempio, siete alla ricerca di un’informazione e vorrete trarla esclusivamente da Wikipedia, vi sarà sufficiente entrare in Wikipedia e poi ricercare dalla barra di ricerca di Wikipedia la vostra informazione.

Usate l’asterisco (*) per la comparazione dei risultati. Se ad esempio, cercate ‘Il miglior * giocatore’ visualizzerete i risultati per il miglior giocatore in ogni sport. Ecco perché in informatica, l’asterisco è a volte definito ‘carattere jolly’. Appunto perché compara risultati differenti.

L'articolo prosegue subito dopo

Digitate la lettera ‘o’ per includere dei risultati precisi. Digitando la lettera ‘o’ tra due parole, Google vi farà avere accesso alle pagine che includono l’una o l’altra parola. Oppure, potrete digitare la lettera ‘o’ tra una singola parola ed una frase. Ricordate di utilizzare sempre le virgolette.
Infine, ricordate che potrete utilizzare questi trucchi, o strumenti di ricerca, in maniera combinata e che questi non sono gli unici, ma alcuni tra i più utilizzati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*