> > Come parlare di sesso agli adolescenti

Come parlare di sesso agli adolescenti

default featured image 3 1200x900

Parlare al proprio figlio adolescente di sesso e di droga non sempre è facile. La lettura di questo articolo vi insegnerà a farlo. Istruzioni Incoraggiate i vostri figli a venire da voi ponendovi qualsiasi domanda. Quando si parla di sesso con gli adolescenti, si vuole fare in modo che si inst...

sesso edu 300x218Parlare al proprio figlio adolescente di sesso e di droga non sempre è facile. La lettura di questo articolo vi insegnerà a farlo.

Istruzioni

  1. Incoraggiate i vostri figli a venire da voi ponendovi qualsiasi domanda. Quando si parla di sesso con gli adolescenti, si vuole fare in modo che si instauri un buon rapporto di fiducia in modo che trattare questo argomento diventi più facile. Quando si tratta questo argomento, è consigliabile di cercare di parlare con i vostri bambini in modo calmo ascoltando ciò che hanno da dire e non essere mai l’unico a parlare.
  2. Fate in modo che venga favorito il sesso sicuro. Quando si parla con i figli, inconsciamente si suggerisce il dovere o non dovere avere rapporti sessuali. Invece, si dovrebbero parlare ai vostri bambini di entrambe le cose, esponendo i vantaggi e i rischi. Ad esempio, non bisogna dire ai figli di non avere rapporti sessuali ma basta chiedere loro se ne hanno abbastanza e se vogliono provarlo, incoraggiandoli a praticare il sesso sicuro utilizzando un preservativo o un altro contraccettivo.
  3. Insegnate loro che l’astinenza è sempre un’opzione. Si dovrebbe anche spiegare ai vostri bambini i rischi che si possono correre avendo rapporti sessuali non protetti ed i benefici dell’astinenza. Invece di dire apertamente al vostro bambino di avere rapporti sessuali, ditegli che si può sempre aspettare e che l’astinenza è l’unico modo per evitare al 100% gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili. Incoraggiate vostro figlio a fare tutto ciò che si sentono di fare, purché quando lo farannom ne siano sicuri.