Come perdere l’abitudine di mangiare… continuamente

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Come perdere l’abitudine di mangiare… continuamente

Se non puoi rinunciare alla merendina delle 5 del pomeriggio. o se per te la televisione è solo l’aggeggio davanti al quale si sgranocchia qualche snack, bene, significa che hai un problema, si chiama dipendenza da cibo. Questa dipendenza (vabbè ce l’abbiamo un po’ tutti) si innesca per darci quel momentaneo sollievo da preoccupazioni, stress o delusioni. Ma niente paura, non è difficile da vincere. Ecco alcuni suggerimenti che ti saranno di aiuto.

Cerca un’altra fonte di gratificazione

Per perdere l’abitudine di strafogarti di gelato, non devi far altro che sostituire questo rito gastronomico con qualcosa di più salutare che però ti renda lo stesso senso di appagamento. Credimi, prendi una bottiglia d’acqua e fai dell’esercizio fisico. L’attività sportiva libera le endorfine, che ti daranno quel senso di naturale euforia che cerchi, invano, di trovare nel cibo. E mentre eviterai quello snack pericoloso, farai anche qualcosa di ottimo per la tua linea.

Trovati un hobby distensivo

Se sei impegnata in qualcosa che ti interessa, non penserai a mangiare.

Prova a ricamare, fare una casetta per gli uccellini, cimentati nel cucito. Non c’è niente di più appagante della realizzazione di qualcosa che prima non avevi mai fatto.

Un buon film e stuzzichini sani

Quando ti senti inquieta, tanto da volerti dirigere verso il frigorifero e fare piazza pulita, guardati un bel film. Oppure ascolta della buona musica. Poi non è detto che tu debba rinunciare completamente all’appagante gestualità dello snack. Basterà che tu sostituisca nella tua dispensa le schifezze con degli stuzzichini più sani. Ad esempio frutta secca, o cruderie di verdure, puoi addirittura indulgere con del pop corn. Masticare qualcosa ti rilasserà, senza per questo rimpinzarti di calorie.

Fai la lista dei tuoi desideri

Scrivi su di un foglio la lista di tutti i tuoi desideri, grandi o piccoli che siano. Quando ti prende la voglia di mangiare, dai uno sguardo alla tua lista, e cerca di industriarti per la realizzazione di almeno uno di quei desideri.

Avere una lista dei tuoi sogni è una valida motivazione per resistere alla tentazione del cibo.

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