Come pianificare un matrimonio cattolico

Matrimonio

Come pianificare un matrimonio cattolico

La cerimonia nuziale è un evento sacro che la coppia ricorderà per il resto della vita. Per molte coppie è anche una esperienza religiosa. Se questo è il vostro caso potrete organizzare una cerimonia cattolica. Ci sono alcune cose da ricordare: dovrete prendere delle decisioni sui vostri desideri per la cerimonia. Ecco alcuni consigli.

1
Scegliete il parroco e la chiesa adatti alla vostra cerimonia. Molte persone si sorprendono quando scoprono che un matrimonio cristiano cattolico ha luogo in chiesa.

2
Decidete se celebrare le nozze durante la normale messa o fare una cerimonia separata. Se entrambi siete battezzati potreste includere la cerimonia nella messa domenicale. Quello che sceglierete dipende solo da voi e dal vostro partner.

3
Scegliete i passi delle scritture e il salmo responsoriale. La maggior parte dei preti vi permetterà di scegliere le preghiere e benedizioni. Ricordate che una cerimonia nuziale cattolica non è molto diversa da una messa quindi pensate a questa quando organizzate i vari punti.

Ci saranno almeno due benedizioni (una all’inizio e una alla fine) su cui potete avere la parola.

4
Scegliete la musica appropriata per il vostro matrimonio. Dovrete scegliere della musica tradizionale per l’entrata in chiesa della sposa e la comunione. Il parroco o qualcuno della chiesa vi fornirà la lista delle musiche da scegliere.

5
Non abbiate paura di scrivere i vostri voti. I voti sono qualcosa di speciale che riguarda gli sposi, sono parte della cerimonia nuziale e ne avete il completo controllo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche