Come piantare un ciliegio

Piante e Giardino

Come piantare un ciliegio

I ciliegi sono relativamente delicati e raramente vivano per più di 20 anni

I ciliegi sono un complemento bello e pratico per qualsiasi giardino. Sebbene siano relativamente delicati e raramente vivano per più di 20 anni, la maggior parte delle persone pensa che ben vale la particolare attenzione di cui hanno bisogno perché sono molto belli e danno frutti gustosi. È possibile prolungare in modo significativo la vita della vostra pianta di ciliegio, diminuendo la quantità di lavoro quotidiano che si investe in essa piantandola correttamente. Un po’ di preparazione e di organizzazione possono essere di grande aiuto per rendere il vostro albero più sano e più produttivo.


Cosa serve

Pala

Fertilizzante

Tosatore per erbacce


Consigli:

Come piantare un albero di ciliegio

1. Scegliete un luogo che riceva abbondate luce solare. I ciliegi amano la luce del sole. Evitate di piantare in una zona infossata dove il vento e il sole non riescono a raggiungere il vostro albero.


2. Assicuratevi che il suolo sia moderatamente acido e ben drenato.

Potrebbe essere necessario utilizzare un fertilizzante apposito per i ciliegi se il vostro terreno è naturalmente acido. Se non conoscete il pH del terreno, prelevate un campione e portatelo al vostro centro di giardinaggio locale e chiedete aiuto. Un terreno che è leggermente elevato tende a drenare meglio, quindi se avete delle basse colline o alture nel vostro giardino, queste possono essere un buon posto per il ciliegio.


3. Evitate le zone in cui ciliegi, peschi o susini siano cresciuti in precedenza. Questi tipi di albero hanno tutti bisogno delle stesse sostanze nutritive e il terreno non sarà buono per l’albero.


4. Piantate all’inizio della primavera. I ciliegi devono essere piantati quanto più possibile i primi giorni di primavera, ma abbastanza tardi affinché il rischio di una gelata sia passato.


5. Piantate l’albero in una zona abbastanza libera dove abbia almeno 6 metri di spazio su tutti i lati. Potrebbe essere necessario sgomberare l’area, se c’è un fitto sottobosco su tutti i lati.

Potete farlo con un tosatore per erbacce o una zappa.


Note:

I ciliegi sono molto sensibili a una pianta selvatica chiamata prugnolo. Se state piantando il vostro albero in una zona che è stata recentemente bonificata, assicuratevi di tenere d’occhio questa erbaccia.

1 Commento su Come piantare un ciliegio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche