Come piantare un narciso - Notizie.it
Come piantare un narciso
Piante e Giardino

Come piantare un narciso

I narcisi vengono coltivati spesso e presentati alle esposizioni di piante

Il genere di piante dal nome scientifico Narciso L. sono meglio conosciute con il nome comune narcisi. A volte sono chiamate anche giunchiglie, ma qualunque sia il loro nome, è un fiore che riscuote molto successo in tanti giardini. Con circa 25.000 ibridi registrati, i narcisi vengono coltivati spesso ​​e presentati alle esposizioni di piante. Sono disponibili in varietà standard e nane, nei toni del giallo, rosa e bianco, e sono facili da coltivare e curare proprio nel vostro giardino.


Cosa serve

Bulbi

Vanga

Concime


Consigli:

1. Trovate una posizione esposta ad abbondante luce solare e che offra anche un buon drenaggio. E’ importante che il punto scelto sia ben drenato, perché il narciso cresce meglio su letti rialzati.


2. Piantate i bulbi del narciso in autunno, ovunque da sei a otto settimane prima della prima dura gelata. In generale, la temperatura del terreno dovrebbe aggirarsi intorno ai 15°, sebbene questo si verifichi durante diversi mesi in climi diversi.


3. Allentate il terreno fino a una profondità tra i 30,5 ai 40,5 cm e miscelate anche uno strato di 5-10 cm di compost.

Questo preparerà il terreno per i bulbi e introdurrà un po’ di materia organica nella miscela.


4. Scavate una buca tre volte più profonda dell’altezza del bulbo del narciso e piantate il bulbo con l’estremità appuntita verso l’alto. Lasciate uno spazio di circa 10-15 cm tra i bulbi. Riempite la buca e pressate il terreno.


5. Innaffiate bene i vostri nuovi narcisi. Il terreno deve rimanere umido ed essere innaffiato ogni volta che comincia ad asciugarsi, a meno che la pioggia non faccia il vostro lavoro.


Note:

– Non innaffiate i vostri narcisi per tre settimane dopo la fioritura.

– I bulbi marciscono se sono conservati impropriamente. Conservate i bulbi in un luogo fresco e asciutto e appendeteli per favorire la circolazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Albero di Natale
Arredamento

Albero di Natale stilizzato

di Notizie
Quando si pensa al Natale, la prima cosa che viene in mente è il tradizionale albero con le luci, i nastri, le palle colorate o altri addobbi appesi.