Come prendersi cura dei ciclamini

Piante e Giardino

Come prendersi cura dei ciclamini

I ciclamini hanno dei grandi fiori bianchi, rossi o viola

Il ciclamino è una pianta d’appartamento temporanea coltivata piacevolmente perché ha dei grandi fiori bianchi, rossi o viola. E’ considerata una pianta temporanea perché, di solito, viene gettata via quando finisce la fioritura. Anche se è precaria, si può ottenere il massimo da essa prendendosene cura come se fosse una pianta permanente.


Consigli:

1. Acquistate il ciclamino quando i boccioli hanno appena iniziato a schiudersi, ma non sono ancora completamente aperti. In questo modo si ottiene il meglio delle qualità della pianta. I ciclamini di solito vengono venduti nei negozi da settembre a dicembre. Le piante acquistate all’inizio dell’autunno solitamente durano più a lungo.


2. Posizionatelo alla luce solare media, ma non diretta. Il sole diretto accorcerebbe la sua vita, ma la scarsa illuminazione non lo farà. Se avete dei dubbi, optate per la luce bassa.


3. Tenete il ciclamino a una temperatura il più possibile fredda, fino a 12°. Le temperature fredde prolungano il tempo di fioritura della pianta.

Idealmente, assestatevi su temperature tra i 12° e i 18°.


4. Vaporizzate la pianta almeno diverse volte alla settimana per dare loro l’umidità di cui hanno bisogno. Vaporizzatela, però, una sola volta per ogni giorno prescelto.


5. Innaffiate la pianta attraverso un sottovaso. Poiché ha i tuberi, la pianta cresce uscendo un po’ fuori dal terreno ed è predisposta alla decomposizione, perciò, non deve essere annaffiata dall’alto.


6. Tagliate i gambi dei fiori appassiti non appena diventano poco piacevoli da vedere. Bisogna metterci molta cura nel tagliare i gambi perché ciò incoraggia la nascita di nuovi fiori.


7. Gettate la pianta quando tutti i segni di fiori e boccioli sono scomparsi. La pianta non fiorirà più. Potete, tuttavia, decidere di tenerla per il suo fogliame se lo desiderate, ma, col tempo, diventerà poco attraente e morirà.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

giugno
Casa

Quali fiori piantare a Giugno

24 giugno 2017 di Notizie

A giugno possono essere piantate molte varietà di fiori. Tra le più belle e colorate troviamo il girasole, la zinnia e il cosmo, perfette per i giardini.

Loading...