Come prenotare un hotel senza carta di credito

Viaggi

Come prenotare un hotel senza carta di credito

prenotare hotel

La quasi totalità degli hotel permette ora di prenotare una camera utilizzando i tanti metodi alternativi che si sono affiancati all'uso della carta di credito.

La maggior parte degli hotel, a causa della diffusione di metodi di pagamento alternativi come l’utilizzo spasmodico delle carte prepagate, ha deciso di accettare ugualmente le prenotazioni che avvengono attraverso sistemi differenti dalla carta di credito.

Prenotare un hotel senza carta di credito

Le soluzioni per chi non ha la carta di credito o per svariati motivi preferisce non utilizzarla sono tante. La migliore rimane certamente quella di prenotare l’hotel desiderato tramite il famoso sito Booking.com. Gli hotel che sono presenti su questo sito infatti non richiedono la garanzia della prenotazione oppure garantiscono una prenotazione attraverso carte prepagate o con l’uso di una carta di credito differente dall’intestatario della stanza.

Per usufruire di questa possibilità bisognerà, al momento della prenotazione dell’hotel scelto, andare nell’apposita sezione Richieste Speciali e inserire il nome dell’intestatario della carta di credito specificando il fatto che si ha il permesso di usarla.

Ogni volta che si prenota un hotel su Booking il cliente viene avvisato che la procedura per il pagamento della camera con l’utilizzo di carta di credito o carta prepagata può cambiare in base alle esigenze della struttura e in base al tipo di camera che si è prenotato. Fondamentale quindi è consultare e leggere con molta attenzione il paragrafo dove sono indicate le ‘Condizioni dell’hotel’.

Istruzioni

  • Chiamare o mandare una email in anticipo per sapere le modalità di pagamento dell’hotel. Le grandi catene, in particolare, potrebbero cercare di evitare la domanda e solitamente cercano sempre di incoraggiare l’utente ad usare una carta di credito. È utile nel caso cercare di chiamare direttamente il responsabile della struttura a cui si possono fare domande specifiche in merito alle varie modalità di pagamento che sono accettate in quel hotel.
  • Pagare con PayPal. L’utilizzo del sistema prepagato PayPal per prenotare e pagare per il proprio albergo è molto conveniente.

    Significa occuparsi di tutte le faccende burocratiche con estremo anticipo e sopratutto online direttamente da casa. La maggior parte degli hotel permette l’utilizzo dei pagamenti tramite PayPal. Al momento della prenotazione verrà richiesto il nome e il cognome del proprietario della carta e il codice segreto. L’hotel riceverà l’intero ammontare della somma solo una volta che i clienti siano realmente arrivati a destinazione.

  • Pagare in contanti. Alcune grandi catene alberghiere richiedono una carta di credito o un deposito bancari elettronici come condizione per effettuare una prenotazione. Esistono invece ancora centinaia di alberghi che nelle condizioni di pagamento accettano un deposito in contanti in dollari o pagamento anticipato per le camere in contanti. La scelta di pagare in contanti è molto importante soprattutto se ci si trova in un paese straniero.

Suggerimenti

In conclusione conviene sempre controllare, attraverso i siti specializzati in prenotazioni online, quali siano le offerte accettate dalla struttura dove si decide di andare.

Per questo motivo è necessario:

  • Controllare, attraverso la pagina dedicata, quali sistemi sono accettati;
  • Fare attenzione alle clausole rescissorie indicate e alle penali;
  • Richiedere sempre conferma della prenotazione;
  • Controllare i costi delle condizioni applicate in caso di overbooking.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche