Come preparare i muffin ai mirtilli

Guide

Come preparare i muffin ai mirtilli

Blueberry Muffins o Muffin ai mirtilli quale modo migliore per iniziare una nuova giornata o darci un po’ di carica nei momenti di pausa per poi riprendere le nostre attività quotidiane? Semplici da preparare e rapidi nella cottura le piccole tortine farcite possono diventare, se non lo sono già, un’ottima idea quando necessitiamo di qualcosa di dolce.

Ma vediamo le fasi per la loro preparazione.

Fase 1- La ricerca degli ingredienti

Per 4 persone ci servono 150 g di mirtilli, 280 g di farina 00, 3 cucchiaini di lievito in polvere istantanea, 2 uova, 120 g di zucchero, 250 ml di latte, un pizzico di sale, la scorza di un limone, 90 g di burro e una bustina di vanillina e lo stampo per i miffins.

Fase 2- La preparazione

Come primo passo è necessario accendere il forno ad una temperatura di 200° C, in modo che si riscaldi, in quanto la fase di preparazione è molto veloce. Dopo aver imburrato lo stampo per i muffin, in modo da averlo pronto successivamente, prendete una prima ciotola grande e setacciate la farina, il lievito in polvere, la vanillina, un pizzico di sale unendo al tutto i mirtilli. Mettete a scaldare i 90 g di burro per renderlo fuso, appena pronto prendete una seconda ciotola dove si sbatteranno le uova alle quali si unirà il latte, il burro fuso e la scorza di limone e amalgamate il tutto. A questo punto è necessario creare un buco centrale nella prima ciotola preparata e versare il contenuto della seconda nel centro di questa, mescolare l’insieme per bene in modo che gli ingredienti si amalghino.

Fase 3- Riempimento stampo e cottura

Lo stampo di solito è composto da dodici formine che dovranno essere riempite con 4 o 5 cucchiai del preparato. Una volta terminata quest’operazione si può mettere lo stampo nel forno e far cuocere per circa 20 minuti. La cottura può essere controllata infilando uno stecchino all’interno dei muffin e se questo risulta pulito si possono sfornare. E’ necessario lasciarli riposare per almeno cinque minuti e in seguito estrarli dallo stampo e riporli su una griglia.

Fase 4- Buon muffin

E’ arrivato il momento di gustarli e vedere come siamo stati bravi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...