> > Come preparare il sidro di pesca

Come preparare il sidro di pesca

sidro di pesca

Il sidro di pesca è un drink perfetto per le calde serate estive. È semplice da preparare e utile anche in cucina. Ecco la ricetta.

La stagione estiva è la migliore per sperimentare ricette e drink a base di frutta. La grande varietà di gusti a disposizione è, infatti, perfetta per creare bibite fresche e salutari e piatti semplici e veloci. Tra i frutti tipici della bella stagione, a meritarsi il posto d’onore tra i più amati c’è senz’altro la pesca. Succosa, dolce e ricca di sali minerali e vitamine, la pesca è un frutto perfetto anche per i vostri esperimenti in cucina. Noi vogliamo proporvi la ricetta di un drink leggermente alcolico ma buonissimo, il sidro di pesca. Ecco come si prepara.

Il sidro di pesca

Il sidro di pesca è un drink a base di pesche pressate dal gusto dolce e leggermente alcolico. Per farlo potete utilizzare le pesche che presentano qualche ammaccatura, visto che, comunque, andranno tagliate e ridotte a purea. Procuratevi, allora, 4 chili di pesche, mezzo litro d’acqua, un panetto di lievito, due limoni e mezzo chilo di zucchero. Tagliate la vostra frutta, frullatela e aggiungete, a mano a mano, tutti gli altri ingredienti, mescolando bene il composto. Ora tutto quello che dovrete fare è versare il contenuto in una bottiglia e sigillarla con un tappo che permetta, però, la fuoriuscita dell’anidride carbonica. Lasciate a riposo il vostro sidro per un paio di settimane in un ambiente temperato ed ecco qui, la vostra bevanda è pronta. Prima di assaggiarla, filtratela con un colino per gustarla più liquida.

Ricette col sidro di pesca

Il sidro di pesca è un drink gustosissimo da sorseggiare per un aperitivo estivo. È, infatti, dolce al punto giusto perché stemperato dal retrogusto alcolico. La bevanda, tra l’altro, si presta bene anche ad essere utilizzata in alcune ricette, soprattutto in abbinamento alla carne. Siete curiosi? Provate la ricetta del maiale allo zenzero per valorizzare al meglio il sapore del sidro.

Il maiale allo zenzero

Il maiale allo zenzero è una ricetta dal sapore un po’ esotico che viene esaltata dall’utilizzo del sidro di pesca al posto del normale brodo. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono 800 grammi di carne di maiale (o di pollo, se preferite), un cucchiaio di zenzero in polvere o fresco, un cucchiaio di succo di limone fresco, 4 spicchi d’aglio pestati, un cucchiaio di zucchero di canna, sale, pepe e olio, e, ovviamente, due bicchieri di sidro di pesca.

  • Innanzitutto, fate insaporire la carne marinandola con lo zenzero, l’aglio, il limone, il pepe e l’olio per una decina di minuti.
  • In una pentola preparate una glassa con lo zucchero, il sidro e qualche altro pezzetto di zenzero rimasto. Quando la soluzione inizierà ad addensarsi, toglietela dal fuoco.
  • Mettete ora la vostra carne in una teglia capiente insieme alla marinatura, aggiungendo anche un po’ di sale. Ricopritela con un bicchiere di sidro di mele e spennellatela con la glassa di zucchero. Fatela scottare sul fuoco per qualche minuto poi mettetela in forno a 200 gradi per dieci minuti.
  • Aggiustate di sale e pepe e gustatevi la ricetta con un bel bicchiere di sidro.